da MissVanDerRohe » 07/04/2008, 12:04
Posso metterci un'aggiunta?
Ogni tanto faccio questa focaccia perché mi manca Genova, e ho cercato di farla uguale,
anche se senza il forno del panettiere proprio uguale non verrà mai...
Io questa focaccia l'ho mangiata in tutta la riviera di levante e ne ho viste di diverse,
compresa quella aperta che fanno a Spezia che è pure buona.
Quando la compravo nella zona di Recco non ho mai visto la parte superiore bucata,
quei similbuchi sono i punti dove si asciuga, così non la straccio, però mi viene simile irrorandola con olio e latte,
ma tanto tanto, non spennello ma verso almeno mezzo bicchiere,dipende da quanta ne faccio.
Vi assicuro che somiglia tantissimo a quella vera, e rimane morbidissima come dovrebbe essere.
Anche perché mi sembra che se è il formaggio che fuoriesce, la focaccia dovrebbe sapere di formaggio anche fuori, invece quella che mangiavo a Recco non era davvero così.
Una cosa che faccio sempre poi, e secondo me anche se sembra marginale la rende buonissima,
l'ho copiata da una focacceria di Camogli dove la mangiavo spesso: dopo avere unto la teglia d'olio,
cospargo con una manciata di farina di mais bramata prima di stendere la sfoglia...
è una cosa da niente ma così mi sembra molto più buona.
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47