Odio tutte le torte al cocco che ho provato fino ad ora, con quintali di cocco all'interno che le rendono pesanti e le danno l'effetto "non sembra ma in realtà son lievitata"...quindi sono andata in giro per il web alla ricerca di una ricetta diversa e ho scoperto che in america nelle torte al cocco non ci mettono affatto il cocco grattugiato, ma il latte di cocco...
Ecco la ricetta che ho elaborato...ha un sapore delicato di cocco, da accentuare, volendo, con una crema al cocco o una glassa fatta con latte di cocco o liquore al cocco...
Ingredienti:
-1 uovo
-58 gr di farina
-lievito
-bicarbonato ( un pizzico)
-sale (un pizzico)
-28 gr di burro
-58 gr di zucchero
-30 gr di latte
-40 gr di latte di cocco
-1 cucchiaio scarso di cocco
Riscaldare il latte e unire il cocco...mettere da parte e far freddare.
Unire in una ciotola gli ingredienti secchi, la farina, un pizzico di sale, un pizzico di bicarbonato, un cucchiaino scarso di lievito e lo zucchero.
Unire le uova al latte di cocco e mischiare bene.
Unire il burro morbido agli ingredienti secchi con il latte e il cocco e montare, poi aggiungere in più volte il mix di latte di cocco e uova...Montare il tanto necessario per amalgamare gli ingredienti, non ci vorrà nemmeno un minuto.
Cuocere a 180°.
Il cocco l'ho aggiunto perchè non mi fidavo troppo del latte di cocco, e poichè la quantità davvero poca non influenza la lievitazione...
Ho il vizio di scrivermi le ricette basandomi su un uovo, così le posso mettere a confronto meglio ed è più facile poi calcolare gli altri ingredienti quando si vuole aumentare il numero di uova...