2 ricette 2 consistenze leggermente differenti .
assomigliano ai nostri krapen.
la 1 morbida un poco elastica .

ricetta 1:
250 g farina (metà 00 e metà manitoba )
10 g lievito di birra
90 g latte tiepido
1 uovo (50 g )
30 g zucchero
3 g sale
2 cucchiai di liquore
vaniglia
Macchina del pane programma impasto metto tutti gli ingredienti (il sale dopo che sia formata la palla). l'impasto deve risultare morbido ma che si stacca dalle pareti.Lascio lievitare x 2- 2,30 e poi io ho messo in frigo coperto (per comodità ) tutta la notte e al mattino ho tolto l'impasto e l'ho lasciato a temperatura ambiente x 1 ora. altrimenti dopo la lievitazione procedere da ricetta.
Una volta che l'impasto è lievitato l'ho rovesciato su di un piano appena infarinato con un velo di farina e ho ricavato delle palline da 50 g l'una e con il manico di un cucchiaio di legno le ho bucate al centro e con le dita le ho allargate bene dando la forma di ciambelline . Le ho Infarinate leggermente sotto e le ho messe su di una teglia coperta con carta da forno e fatte lievitare nel forno intiepidito x circa 35-40 min .
Delicatamente toglierle dalla teglia e immergerle in olio caldo (io ho usato un buon olio d'arachide ) e dorarle prima da una parte e poi dall'altra senza bucarle e poi scolarle su carta assorbente.Completarle con dello zucchero semolato fine o con della glassa al cioocolato ,del cioccolato fuso, cioccolato fuso con della granella di frutta secca, codette,palline argentate, dorate...
Ottime calde e tiepide, buone anche fredde un pò più elastiche.
La 2 soffice
ricetta 2:
250 g farina 00
75 g manitoba
30 g fiocchi di patate
30 g burro morbido
50 g zucchero + 1 cucchiaino
1 uovo (55 g)
12 g lievito di birra
3-4 g di sale
100 g latte tiepido
30-35 g acqua
scorza di mezza arancia

.
In una tazzona sciogliere il lievito in 50 g di latte poi aggiungere 15g di farina e un cucchiaino di zucchero mescolare , coprire e lasciar riposare per 30 min.Passato questo tempo mettere il miscuglio e gli altri ingredienti nella macchina del pane programma impasto (sale per ultimo ) e procedere come la ricetta 1.

Nonostante sia fritte non le ho trovate per niente pesanti