beh il diametro delle bacche va da 8 a 15 mm circa. I cespugli, almeno dalle mie parti, superano difficilmente i due metri d'altezza e si trovano solitamente ai bordi delle strade bianche tra i campi o in campi incolti e assaliti di rovi... non ho idea se quella che trovi li in Scozia sia la stessa pianta, Dovresti provare a chiedere come le usano gli abitanti locali, ma probabilmente ti diranno che di quelle bacche non te ne puoi fare nulla, d'altronde anche qui in Italia nonostante siano parecchio diffuse sull'appennino, vengono usate solo in due provincie!! tra l'altro l'unico modo di sfruttarle è proprio quello di farci il liquore, dato che assaggiandole si nota subito quanto "leghino" la bocca, un po' come i cachi molto acerbi... penso che non ci si possa fare nient'altro!!! Spero che tu riesca a produrre questo nettare, perchè da me è considerato veramente una prelibatezza e non manca mai alle cene importanti. Poi i gusti sono gusti potrebbe anche farti schifo

. Comunque esistono diverse alternative a questa ricetta, molti lo preparano semplicemente macerando le bacche in alcool e aggiungendo acqua, oppure vino bianco secco.... ti consiglio di cercare in internet, qualcosa lo trovi.