farimasa nda ghisima foy
Buon giorno a tutti vorrei esordire a questo interessantissimo forum con una ricetta del west Africa che io adoro ;
questa ricetta me l'ha insegnata mia moglie che viene dal Niger.
Non è una ricetta complessa ma richiede un pò di pazienza , ma Vi garantisco il risultato eccelso!
Per i Farimasa:
I farimasa sono dei piccoli bignè che si intingeranno nel sugo che poi illustrerò:
Mettere in una scodella della farina 00 ( 1 etto a persona) 1 banana ben matura precedentemente sminuzzata insieme ad un pò di acqua calda (1 per 2 etti di farina), un pizzico di sale. Aggiungere un bustina di lievito in polvere, ed acqua calda . Mischiare con vigore il composto per diversi minuti fino a farlo divenire piuttosto appiccicoso rappreso ma non solido. Lasciare riposare almeno per 3 ore il composto diventerà pieno di bolle in superficie e raddoppierà di volume. Quindi scaldare dell'olio di semi in una padella larga quindi bagnandosi continuamente le mani con dell'acqua tiepida prendere una noce del composto lievitato con le punta delle dita ed immergerla nell'olio bollente.
I farimasa si gonfieranno velocemente ed andranno girati più volte;
quando saranno imbruniti lasciarli scolare su della carta assorbente!!!!
Ghisima Foy
Veniamo ora al sugo che si sposa perfettamente con i farimasa!!!
Ricetta per un pollo.
Versare un pò di olio di semi (un pò abbondante diciamo che riempia tutto il fondo della pentola) in una pentola capiente dai bordi ben alti. Lasciare imbiondire uno spicchio d'aglio (io preferisco in camicia per poi levarlo) quindi far bene rosolare il pollo nell'olio da tutte le parti girandolo di frequente. Quando il pollo sarà ben rosolato aggiungere della passata di pomodoro (250 gr. andranno bene) quindi del brodo di pollo o eventualmente dell'acqua con un dado in modo che il sugo risulti molto liquido ed abbondante. Aggiungere un cucchiaio colmo di burro di arachide (si trova facilmente), quindi del pepe, peperoncino e salare a piacere. Farlo restringere almeno per 30 minuti a fuco bassissimo quindi aggiungere degli spinaci in foglia ( 3 cubetti come vengono venduti surgelati andranno bene) e lasciare cuocere per altri 20 minuti.
Il sugo sarà pronto quando è diventato concentrato quasi denso e la carne del pollo è diventata morbidissima quasi rarefatta nel sugo.
A questo punto versare ai commensali il sugo con un pezzo di pollo a testa, mangiare il pollo e raccogliere il sugo con i farimasa.
Buon appettito
Marco