ricetta tratta dal forum di Cookaround
di Vaniglia&Cannella80
ogni commento non rende l'idea..
copio anche la sua descrizione della ricetta perchè merita conoscere qualche cenno
io ho eseguito pari pari , solo che ho usato il Bimby per l'impasto-per questa ragione copio anche pari pari le sue indicazioni per il procedimento
Il pane tipico della mia città è proprio questo, si chiama pizzo e lo si trova in tutte le panetterie, caldo e fragrante che è un piacere...
Viene farcito con pomodori, a volte zucchine, cipolle, olive nere e tanto tanto peperoncino!!!! Pensate che in alcuni panifici ci mettono talmente tanto peperoncino che bisogna bere acqua in abbondanza ad ogni boccone!! Ma questa se vogliamo è proprio la loro caratteristica.. fanno prendere fuoco alla lingua!!!
Ci sono poi le pucce che hanno praticamente lo stesso impasto ma vengono farcite solo con le olive!
Questo pane è talmente saporito che si mangia benissimo così, senza aggiungerci altri condimenti...
Lo si puo' trovare a forma di mini-paninetti oppure di dimensioni più grandi, come quelle di un normale panino..
Ingredienti
Per l'impasto:
150 gr di farina di grano duro
150 gr di farina 00
mezzo cubetto di lievito di birra
acqua q.b.
sale q.b.
1 pizzico di zucchero
Per la farcitura:
1 cipolla bella grossa
una decina di pomodorini maturi
una manciata di olive nere (possibilmente salentine)
peperoncino in abbondanza
olio q.b.
Ho fatto sciogliere il lievito in un po' di acqua tiepida e ho impastato tutti gli ingredienti, per ultimo il sale. Ho notato che la farina di grano duro tende ad assorbire più acqua, non so dirvi di preciso quanta ne occorre, regolatevi mentre impastate, aggiungendone poca per volta finchè la pasta non risulta elastica e morbida. Ho coperto e ho lasciato lievitare in forno spento per 2 ore circa.
Mentre lievitava, ho tagliato la cipolla a fettine non troppo sottili ma nemmeno tanto spesse, ho privato i pomodorini della pelle e dei semini e li ho tagliati a pezzetti, ho messo cipolla e pomodori a cuocere in una padella antiaderente coprendoli di olio, salando e mettendo tanto peperoncino
Quando si sono raffreddati ho aggiunto le olive nere con il nocciolo!!! Solitamente da noi non lo tolgono!! Vi faccio vedere quali sono le olive leccesi.. quelle piccole piccole e molto dure che ti colorano i denti, le mani e le labbra di viol
Dopo 2 ore ho preso l'impasto e ho aggiunto la farcitura... è normale a questo punto che l'impasto risulti viscido a causa dell'olio delle verdure ma non c'è da preoccuparsi! Ho impastato velocemente per incorporare le verdure e ho formato dei paninetti che ho fatto rotolare nella farina di grano duro, come se fosse una panatura...
In una teglia (quella dove fate la pizza va benissimo), ho messo abbondante farina (sempre di grano duro) e ho posato i pizzi un po' distanziati tra loro.
Li ho rimessi nel forno spento e li ho lasciati lievitare ancora per 45 min circa.. Poi ho acceso il forno a 230° e li ho cotti ... io ci ho messo più di mezzora per farli cuocere, ma lo sappiamo bene che un forno non è come un altro!! Non vi affidate dunque ai miei tempi...