infatti anche a me sembra lei.
La caratteristica del cioccolato modicano è quella di mantenere nella pasta i cristalli di zucchero non sciolti, che poi "cricchìano" sotto i denti.
La porosità è difficile da ottenere, perchè deriva dalle tecniche di lavorazione(a iniezione) e ci vorrà qualche macchinario.
Anche se a me non piace molto, proprio perchè la trovo molto dolce(salvo quella al peperoncino di cui parlava Miss e che è fantastica), ho provato a farla "a naso" perchè vedo che tutti ne vanno pazzi.
Ho usato un cioccolato fondente con una percentuale di cacao non troppo alta(l'originale è marrone chiaro, non troppo nero), l'ho sciolto a temperatura bassissima e ci ho aggiunto dello zucchero di canna, perchè temevo che quello semolato normale si sciogliesse.
Ho colato in stampini da cioccolatini di alluminio.
La superficie non dovrebbe essere troppo lucida.
Sono piaciuti fin troppo, con mio disappunto, perchè hanno fatto passare in second'ordine altri cioccolatini che giudicavo più buoni
Se cercate bene, non dovrebbe essere difficile trovarla anche fuori dalla Sicilia.
Dev'essere commercializzata molto bene, perchè l'ho incontrata in Piemonte, in Toscana, a Roma e in altri posti...date anche un'occhiata agli iper e supermercati(specie nelle settimane dedicate ai prodotti regionali), alle cioccolaterie e ai mercatini.
L'ultima volta l'ho vista a Pisa, in un mercatino.
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...