La riporto integralmente, tra parentesi e alla fine le mie annotazioni.
- IMG_0272g.jpg (71.24 KiB) Osservato 9658 volte
Lasagnette a stella bicolore con noci e tartufo nero di Bagnoli
Ingredienti per 6 persone
3 uova
400gr farina
30gr concentrato di pomodoro (io 40gr di doppio concentrato)
150gr formaggio alle noci
250gr besciamella
Burro fuso quanto basta (al posto del burro ho spennellato con l’olio di tartufo)
Parmigiano reggiano qb
Due spicchi d’aglio
30gr tartufo nero ( io ho sostituito il tartufo con l’olio di tartufo, aggiungendone 4 gr al composto di besciamella e formaggio)
Noce moscata qb
Preparare una normale sfoglia gialla con 2 uova e una rossa unendo all’uovo il concentrato di pomodoro. Tagliare nella sfoglia gialla 6 quadrati di 12 cm di lato e 6 quadrati di 5cm di lato. Nella sfoglia rossa tagliare 6 quadrati di 8cm di lato.
Unire alla besciamella il formaggio alle noci e l’aglio; amalgamare bene, togliere l’aglio e profumare con pochissima noce moscata, parmigiano e il tartufo tagliato a lamelle sottili.
Cuocere i quadrati di sfoglia in acqua salata e bollente e raffreddarli.
Disporre i quadrati gialli grandi sul piano di lavoro e distribuirvi sopra il composto. Sovrapporre a stella i quadrati rossi e coprire anche questi con il composto; sovrapporre i quadrati gialli piccoli sempre sfasati a stella, e coprirli con il composto di besciamella e formaggio.
Sollevare le lasagnette ed adagiarle in una placca da forno, spennellarle con il burro fuso e una spolverizzata di parmigiano.
Cuocere per 15 minuti a 180°
Per la sfoglia all’uovo
- IMG_0229g.jpg (128.49 KiB) Osservato 9658 volte
Rifacendomi alle quantità generali della ricetta, per la sfoglia gialla ho utilizzato 220gr di farina 00 più due uova, così come ho imparato alla scuola di pasta all’uovo. Per la sfoglia rossa ho utilizzato 180gr di farina00 + 1 uovo + 40gr di concentrato. Sono uscite 6 stelle, ma ritengo opportuno sottolineare che è rimasto abbondante impasto, specialmente di quello rosso. Essendo ritagli, avrei dovuto rimpastare il tutto e formare altri quadrati, ma non avevo né voglia, né tempo.
Per la besciamella ho utilizzato la ricetta proposta da Paoletta qui http://aniceecannella.blogspot.com/2010 ... heese.html, preparata con 85gr di burro, 65gr di farina, 1 litro di latte, utilizzando però solo un terzo degli ingredienti per arrivare ai 250gr di besciamella che mi servivano.
Nel composto ho aggiunto 30gr di noci spezzettate.
Ho utilizzato l’olio di tartufo, regalatomi da Angela, invece che il tartufo.
Per la cottura in forno consiglio di non fare stare le vostre stelle più di 5 minuti, si seccherebbero troppo; il passaggio in forno, secondo me, deve servire solo a riscaldare il tutto prima di essere servito.