La mia amica di Vigevano, oltre alla torta del Moro, mi ha fatto conoscere il Riso Venre, che ha comprato nel suo Mulino di fiudcia. Confesso che non lo avevo mai mangiato e che ero anche scettica. Poi ho trovato questa ricetta su un libro di finger food della Giunti e ho deciso di provarlo. Ne sono rimasta piacevolmente colpita! Ha un particolare odore mentre cuoce! Di pane tostato...o simile, non riesco a trovare un paragone adatto! Devo dire che da quel momento uso spesso questa ricetta e ne cerco anche altre! L'unico svataggio, se volete, è una cottura lunga! il mugnaio mi ha suggerito 40-45 minuti e confermo..tanto resta al dente!
Tortino di riso nero con verdure e crema di piselli
io per due ho usato:
150 gr di riso venere
1 peperone giallo (se siete di più pure uno rosso)
1 zucchina
2 scalogni
pisellini per due
olio
sale
gamberi.
Cuocere il riso in brodo vegetale (ci vogliono 35-40 minuti). Tritare lo scalogno, farlo stufare in una pentola con poco olio e i piselli. A cottura ultimata frullare i piselli e aggiustare di sale.
Tagliare a pezzettini le verdure (ho tritato il peperone e la zucchina con la grattugia grande). Cuocere prima i peperoni e dopo qualche minuto aggiungere le zucchina e regolare di sale. A cottura ultimata, scolare il riso e mescolarlo alle verdure. Sistemare sul piatto la crema di piselli, con un coppapasta mettere il riso a cilindro. Ci andrebbero delle code di gambero appena scottate sopra. Quando ho fatto la foto non avevo le code di gambero. Le altre volte le ho messe e ci stanno veramente bene! Dedicato a chi, come me, aveva grossi pregiudizi sul riso Venere.