
Ho fatto una grigliata, l'altro giorno, di solo verdura. Non era niente male. Ho preparato funghi, asparagi e cippollotti .
Preparazione dei funghi (la ricetta prevedeva porcini ma non li avevo

Eliminare i gambi dei funghi e pulire le cappelle con uno strofinaccio umido. con un coltello appuntito incidere la cappella sotto (tra le lamelle) ed infilarci dentro alternati pinoli e schegge di grana (o pecorino) In una ciotola, mescolare mezza tazza di aceto balsamico, 1/2 cucchiaino di sale grosso, 1/2 cucchiaino di pepe nero, 1 tazza di EVO, e una manciata di foglie di basilico sminzzate. Lavorare con la frusta fino ad ottenere un'emulsione. Cospargere i funghi con questa salsa, e lasciarli riposare per una mezz'oretta.

Preparazione degli asparagi:
Tagliare la parte più dura dei gambi. Infilarli su due spiedini precedentemente lasciati in ammollo in acqua. Preparare in una ciotola 2 cucchiai di evo con un cucchiaio di salsa di soia. Aggiungere un po' d'aglio tritato e sbattere bene con una forchetta. Pennellare il composto sugli asparagi da entrambi i lati.

Preparazione dei cippollotti:
Pulirli dalle foglie esterne e tagliarli nel senso della lunghezza. Infilarli su degli spiedini di legno avendo cura di tenere bene insieme tutte le parti, in modo che non cadano in cottura. cospargerli con un filo d'olio e sale.
Preparare una glassa all'aceto balsamico:
1/2 tazza di aceto balsamico, 3 cucchiai di miele 1 cucchaio e 1/2 di salsa di soia. Fate sobbollire in un recipiente adatto, finchè non avrà assunto una consistenza sciropposa riducendosi circa a metà del composto (circa 6-8 minuti) quando si raffredda la glassa si ispessisce.

Dopo aver preparato tutte le verdure, posizionarle sulla griglia calda e cuocerle per 3 minuti per lato i funghi, 2-4 minuti pere gli asparagi e 6-8 minuti per i cippollotti.
una volta cotti il risultato era così:


Per finire sui cippollotti va cosparsa la glassa. Il tutto è stato accompagnato da fette di pane fatto in casa scaldate sulla griglia