Ingredienti per 2 persone
100 gr. patate già lessate e schiacciate - 120 gr. cozze già aperte e cotte (peso del frutto) - aglio - buccia di limone - sale - 4 grani di pepe nero - prezzemolo -1/2 tuorlo
Per la panatura : 1 albume - farina - mollica di pane fresco - olio di semi di arachide x friggere
Procedimento
Lessate le patate con la buccia in acqua leggermente salata, partendo da acqua fredda. Quindi scolatele, spellatele e passatele allo schiacciapatate. Tritate al coltello le cozze, ed unitele alle patate.
Reolate di sale (poco), pepe,(tanto) insaporite con il prezzemolo tritato e un pizzico di buccia di limone grattugiata.
Unitevi anche il tuorlo, mescolando per amalgamare bene.
Fate riposare il composto in una ciotola strofinata di aglio, in frigorifero e coperto con pellicola.
Al momento di prepararle, fare delle palline grandi come noci.
Passatele nella farina, quindi nell'albume leggermente sbattuto e poi nel pane tritato finemente.
Io ho utilizzato della mollica di pane fresco fatto in casa aromatizzato alla nigella.
Dal momento che la mollica mi sembrava un pò troppo umida, dopo averla tritata al cutter, l'ho fatta asciugare per una decina di minuti in forno caldo a 100°. Quindi l'ho fatta raffreddare.
In questo modo ho ottenuto una panatura croccantissima e molto asciutta, che vi consiglio vivamente.
Friggete in abbondante olio caldo e scolatele quando sono dorate. Servitele subito, con i pomodorini.