Vaniglia e nocciola cake (non sapevo come chiamarla...

- Foto 068 Torta nocciola vaniglia b.jpg (129.71 KiB) Osservato 14348 volte
Premessa: la foto riguarda la torta che ho preparato a Natale, le quali ricette della composizione sono state un po' rivedute e limate. Ma siccome sono ancora in freezer
prima della finitura va bene anche questa.
la ricetta:
VANIGLIA E NOCCIOLA CAKE
pds alla nocciola (non è un partito, ma io lo voterei)
2 uova
50g. zucchero
40g. di amido di mais
30g. di farina di nocciole.
1 cucchiaino di cacao amaro in polvere.
-fare una meringa con i due albumi e metà dello zucchero (senza pesare), mettere da parte.
-sbattere i tuorli con il resto dello zucchero e unire la farina di nocciole.
-incorporare la meringa
-unire poco alla volta l'amido e il cacao setacciati, con una spatola, come sempre
dal basso verso l'alto.
-distribuire il composto in un anello del diametro del quale avete intenzione di fare questo dolce; (io 16cm.) non andrei oltre i 18.
adeguatamente imburrato e infarinato. cuociamo in forno statico a 150° per 40 minuti.
-lasciamo raffreddare, togliamolo quindi dall'anello.
disco di farro al miele e cioccolato
20g. di farro soffiato al miele (quello che ho trovato, biologico è di marca Sarchio)
50g. di cioccolato al latte (potete utilizzare quello fondente se vi aggrata, io l'ho trovato un po' agressivo per questa ricetta)
sciogliere a bagnomaria il cioccolato e incorporarvi il farro soffiato. mescolare bene di modo che il cioccolato copra bene ogni
chiccho di farro; quindi con un cucchiaio spalmiamo il composto all'interno sempre dello stesso anello che adoperiamo per questo dolce,
posto su un foglio di carta da forno. badiamo però a mantenere qualche millimetro dal bordo, altrimenti faremo una fatica immane ad inserirlo dopo.
mettiamo in frigo a raffreddare bene.