Preso dal libro Avventure al cioccolato di paul.a.young....riesumato finalmente! C'era un bellissimo profumo per tutta casa!
Ingredienti
12 prugne viola
500 ml di porto rosso (io non l’avevo e ho usato del rum..diminuendo un pò la quantità)
1 stecca di cannella
succo e scorza di 4 arance
chiodi di garafano
300 gr di zucchero light Muscovado (io ho usato del demerara)
Per il consommè
100 gr di zucchero light muscovado
300 gr di di cioccolato fondente al 70% spezzettato
scorza d’arancia per decorare
300 ml di acqua
Procedimento
Lavate e asciugate le prugne, dimezzatele ed eliminate i noccioli, Mettetele a bagno per una notte in una ciotola col porto, la cannella, il succo d”arancia, lo zucchero e i chiodi di garofano. Preriscaldate il forno a 190° C. Scolate le prugne, disponetele sul dorso in una teglia con carta da forno e fatele cuocere per 15 minuti ( io per 20-25 minuti). Nel frattempo versate il liquido di macerazione in una casseruola e fatelo ridurre a metà su fuoco dolce. Toglietelo dal fuoco e filtrate per eliminare le spezie. Per preparare il consommè, portate a ebollizione 300 ml di acqua con lo zucchero, frullatela velocemente con il cioccolato e aggiungete lo sciroppo di prugne, amalgamando con cura.
Disponete le prugne in una ciotola poco profonda con il consommè caldo e la scorza d’arancia sopra.