Stamattina mi sono svegliata con la voglia di sperimentare qualcosa di nuovo.
Cucinare mi rilassa, mi distrae, mi gratifica..in questo periodo ho mille pensieri per la testa, ma quando comincio trafficare in cucina riesco a scaricare tutta la tensione..sbattere più volte l'impasto sulla spianatoia per farlo incordare è veramente liberatorio!!!
Questa ricetta l'ho trovata su uno degli speciali di Sale & Pepe dedicati alle pizze, focacce e torte salate e subito mi è piaciuta l'idea..il nome originale è "bocconcini di focaccia", io li ho ribattezzati "muffin di focaccia" e sono davvero deliziosi, oltre che sfiziosissimi nella presentazione!!
Le mie cavie culinarie hanno approvato e quindi ecco la ricetta!
Ingredienti
300 g farina 00
25 g lievito di birra
12 pomodorini
100 ml di acqua tiepida
1 mozzarella
1 cucchiaino di origano
1 rametto di rosmarino
mezzo cucchiaino di zucchero
olio extravergine di oliva
sale
Procedimento
Sbriciolate il lievito in una ciotola, unite lo zucchero e 100 ml di acqua tiepida e fate riposare per 15 minuti.
Setacciate la farina sul piano di lavoro, formate la fontana e cospargete con mezzo cucchiaio di sale; versate nel centro il composto di lievito ed impastate fino ad ottenere una pasta elastica, unendo acqua tiepida se necessario. Lasciate riposare in un luogo tiepido per circa 1 ora.
Nel frattempo lavate i pomodori, asciugateli, tagliateli a metà e conditeli con origano e sale. Fate sgocciolare la mozzarella e tagliatela a dadini. Lavorate la pasta per pochi secondi, dividetela in 12 porzioni, stendetele con il palmo della mano e posate al centro i pomodori e la mozzarella. Richiudetele e sistematele in stampini da muffin foderati con i pirottini di carta. Ungete i bocconcini con un filo di olio e lasciateli lievitare per 20 minuti in un luogo tiepido. Cospargeteli di rosmarino ed infornate a 200° circa per 20 minuti, finchè sono gonfi e dorati.