Ero alla ricerca di qualche ripieno diverso dal solito per una torta salata che devo preparare per una festa, e mi sono imbattuta in un post vecchissimo di Maria che monta il bianco dell’uovo prima di aggiungerlo al ripieno e un altro di Salutistagolosa che riveste la teglia con fette di patate crude anziché con sfoglia, brisé ecc.
Le patate le uso spesso anch’io, ma lessate, passate allo schiacciapatate, salate e pepate. Con questa specie di puré rivesto poi lo stampo facendo aderire bene con le dita e passo in forno facendo una sorta di cottura in bianco prima di mettere il ripieno. Quando si arriva a casa tardi e con una figlia affamata, questa operazione risulta onerosa in termini di tempo ...
Ho allora preso un pò dall’una e un pò dall’altra e ho messo insieme quanto segue:
Sformato di erbette e ricotta in crosta di patate
(i nomi altisonanti suonano sempre bene ...)

erbette 500 g
ricotta 250 g
parmigiano ed emmental grattugiati 100 g (non ho pesato ma dovremmo esserci a occhio)
uova 3
patate 3 (ma dipende dalle dimensioni)
sale e pepe
teglia rotonda da 22 cm
Ho saltato le erbette in padella con olio e aglio e le ho lasciate raffreddare. Ho poi aggiunto la ricotta, i formaggi grattugiati, i tuorli delle uova ed ho corretto di sale e pepe.
Nel frattempo ho sbucciato le patate, tagliate a rondelle sottili con la mandolina e rivestito la teglia foderata con carta da forno.
Ho montato gli albumi a neve ferma e vi ho alleggerito il ripieno che ho poi trasferito in teglia.
In forno a 180 gradi per ca. 40 minuti.

Le patate si sono cotte perfettamente, il ripieno era piacevolmente soffice ed il risultato complessivo molto gradevole.