Non ho foto mie (non mi chiamo mica Albenghi io ...

Anatra alla signorina Jensen di Ingrid R
(tradotta e modificata)
Ingredienti:
1 anatra da ca. 2-2.5 chili
3 mele golden
10 prugne secche
cognac
vino rosso
sale e pepe
Preparazione:
La sera prima mettere a bagno le prugne nel cognac. La mattina dopo salare e pepare l’anatra esternamente ed internamente e riempire con le mele sbucciate e a quarti e le prugne. Chiuderla con stuzzicadenti o cucirla. .
Mettere l’anatra a petto in giù sulla griglia del forno freddo a 2/3 di altezza inserendo sotto la leccarda. Accendere il forno a 160 gradi. Dopo 45 minuti travasare il grasso dalla leccarda in un contenitore, versare una tazza d’acqua nella leccarda, girare l’anatra e lasciarla andare per altre 2 ore. Se l’anatra dovesse essere rimasta pallida, aumentare negli ultimi 10 minuti la temperatura a 250 gradi lasciando il forno in fessura.
Deglassare il fondo di cottura rimasto nella leccarda con cognac e vino rosso, aggiustare di sale e pepe.
Ho apportato delle piccolissime modifiche che sono già inserite nella preparazione.
L’ho servita con patate bollite e crauti rossi alle mele, frullando il ripieno e con a parte il fondo di cottura non addensato perché rimane già abbastanza grassa di suo come preparazione.
Il grasso recuperato dopo i primi 45 minuti può essere conservato per tempo quasi indeterminato e usato per un risotto, un arrosto ecc.
http://www.chefkoch.de/rezepte/20721005 ... ensen.html
Ho anche altre due ricette molto interessanti, una per l’oca ed una per lo Stollen, ma forse per quelle aspettiamo un altro pò, che dite?