E poi quando aprite il frigorifero e lo trovate stipato pensate a come usarle nel più breve tempo possibile perchè, ovviamweente, non è bello far andare a male la roba da mangiare?
Ecco, da una situazione simile è nata questa ricetta e, devo dire, per essere un sistema per consumare i miei ultimi acquisti al mercato non è proprio proprio male

Ingredienti per circa 4 persone: 1 kg. vongole veraci, 400 gr. asparagi, 150 ml. panna, 20 gr. burro, 20 gr. farina, un mestolo di brodo, prezzemolo, aglio, olio, sale.
Preparazione: fate spurgare le vongole in acqua fredda e salata per circa 5 ore, scolatele in maniera di eliminare tutta la sabbia e mettetele a cuocere in una ampia pentola coperta assieme ad un filo d'olio, un paio di spicchi d'alio e del prezzemolo fino a che non si saranno aperte tutte, quindi sgusciatele tranne una decina da usare come ornamento del piatto. Lessate nel mentre gli asparagi, eliminate la loro parte dura, tenete da parte le punte e fate una purea con le parti restanti. Fate imbiondire la farina nel burro, aggiungete la purea di asparagi, la panna e il brodo e fate cuocere per circa 5 minuti. A parte fate soffriggere per un paio di minuti le punti di asparagi nel burro.
Quando sia le vongole che il sugo di asparagi saranno pronti, fate cuocere le tagliatelle in acqua salata, scolatele al dente e fatele saltare per un minuto in padella assieme al sugo d'asparagi e alle vongole sgusciate. Ponetele quindi nei piatti di portata e guarnitele con le punte d'asparagi e le vongole ancora nel guscio.
(M'al spiàs per le immagini, ma sono solo sul mio blog, non su flickr, e qui c'è ancora il limite in altezza di 480 pixel)
Dal mio blog: