Se poi volete leggere tutto su come ci sono arrivata, allora andate sul mio blog, chè per questa pizza ho fatto un'anteprima poema e non voglio tediarvi.
Vi dico solo che, sì, forse ho scoperto l'acqua calda... però questa è la pizza migliore, tra il mare delle mie sperimentazioni, meglio riuscita.
Ne esce una pizza alta, leggermente croccantina fuori ma friabile al tempo stesso, e morbida sì dentro morbida, ma quel morbido che si scioglie in bocca...
E qualcuno si arrabbierà, sì? ... se dico che assomiglia alla pizza rossa romana che mangiavo da ragazzina

Che ne pensate del metodo? Comunque la pizza eccola, di seguito la ricetta

- La-Pizza-Rossa.jpg (97.02 KiB) Osservato 28457 volte
LA PIZZA ROSSA
Ingredienti:
400 gr di farina 0 (io uso la 0 della coop, o la farina per pizza 3 Mulini dell'Eurospin, secondo me ottime perchè assorbono bene tutta l'acqua)
300 ml di acqua
16 gr di olio (2 cucchiai)
8 gr di fiocchi di patate (1 cucchiaio)*
5 gr di sale (1 cucchiaino)
5 gr di malto, in mancanza miele o zucchero (1 cucchiaino raso)
10 gr di lievito
pomodori pelati spezzettati
olio evo
sale
origano
oppure condimenti a piacere (provata con le patate... è mitica!)
Procedimento:
Mettere la farina, i fiocchi di patate, il sale, l'olio tutto in una grossa ciotola.
Versare tutta l'acqua, dove si è precedentemente fatto sciogliere per 10' il lievito e il malto e mescolare velocemente, impastando giusto il tempo, 1 o 2 minuti, per far amalgamare tra loro gli ingredienti.
Coprire con un sacchetto di nylon o con pellicola e mettere in frigo a 4°per 24h.
In pratica è possibile impastare la sera prima, per averla pronta la sera dopo a cena. La sera dopo tirar fuori l'impasto circa 2 ore e 1/2 prima di infornare e lasciarlo a temperatura ambiente per 2 ore.
Dopodichè rovesciarlo sulla spianatoia ben spolverata di farina di grano duro, spezzare in due e dare ad ogni pezzo le pieghe di Adriano quelle del primo tipo.
Lasciar riposare coperto con un panno umido per circa 20 minuti. Ungere due teglie di circa 25 x 30 cm. e stendervi l'impasto, vedrete come questo si stenderà a meraviglia sotto le vostre mani!!
Dopo averla stesa condite a piacere e lasciare lievitare ancora l'impasto per circa 15/20 minuti.
Infornate in forno caldissimo, ventilato a 250°
*opzionali. Se non aggiunti portare la quantità d'acqua a 280 ml