mo' mi è venuto sto trip dei bicchierini in accompagnamento...

Tratto da Più Dolci di questo mese
500 ml di latte, 5 tuorli 150 gr di cioccolato tritato 14 gr di colla di pesce 50 gr di maraschino 200 gr di panna montata
In una casseruola sbattere a spuma i tuorli con lo zucchero, diluire con il latte.
porre la casseruola su fiamma bassa e , senza smettere di mescolare, fate velare il cuccucchiaio (non portare la crema all'ebollizione perche' impazzirebbe)
Allontanatela dal calore ed aggiungere la colla di pesce ammollata in acqua fredda e strizzata
Mescolate bene , poi aromatizzate con il maraschino , quindi incorporate il cioccolato.
Lasciate raffreddare la crema mescolandola ogni tanto
Quando la massa è fredda ed inizia a solidificare , aggiungete la panna montata .
Distribuite il bavarese negli stampi gia' pennellati di olio di mandorle .
ponetele in frigorifero per 2/3 ore.
Per la decorazione erano previste delle palline di pesche, granella di nocciole e fettine di limone
Annotazioni personali
Non ho messo il maraschino perchè il dolce era destinato anche a dei bambini e non volevo aggiungere liquori, ma se proprio ... avrei messo rhum!
ho usato metà dosi e sono venuti 6 pirottini , del tipo usa e getta della domopak
per la panna ho usato 130 gr, anzichè 100
non ho pennellato gli stampi con olio di mandorle (non ce l'ho) ma rivestiti di pellicola per facilitare l'estrazione del dolce
ho lasciato in frigorifero tutta la notte...la consistenza e' davvero ottimale, per niente gommosa e soffice al punto giusto.la mousse di zabaione l'ho fatta semplicemente aggiungendo panna fresca montata a uno zabaione preparato con qualche ora di anticipo.