Questa ricetta la trovai un pò di tempo fa su internet e l'avevo anche stampata! L'ho proposta diverse volte con successo e adesso ve ne volevo parlare ma non la trovo più.
Quindi di seguito scrivo quello che ricordo come ingredienti:
250gr di fragole
250gr di ricotta
2 cucchiai di zucchero
300ml di latte
un cucchiaio abbondante di marmellata di fragole
savoiardi (o per chi è proprio a dieta pavesini)
Preparazione:
Lavare delicatamente le fragole, tagliarle a pezzi non troppo piccoli e metterle in una ciotola, cospargerle con lo zucchero e versare il latte. Dovranno rimanere così a macerare circa un paio di ore.
In un'altra ciotola setacciate la ricotta e incorporate la marmellata facendo si che diventi come una crema.
Colate le fragole conservando il latte di macerazione (perchè ci servirà per bagnare i savoiardi), metterle in un piatto e schiacciarle grossolanamente con la forchetta (nella ricetta originale diceva di frullarle ma io credo che così siano più buone).
Unire le fragole alla crema di ricotta. In un contenitore più o meno 30x20cm (non trovo un righello dannazione) sistemare il primo strato di savoiardi e bagnare con il latte usato per la macerazione delle fragole, quindi uno strato di ricotta e fragole, di nuovo uno strato di savoiardi da bagnati col latte e infine l'ultimo strato di ricotta e fragole.
Per la decorazione, anche se già così è bella da vedere, io ho spolverizzato leggermente con della menta essiccata (di quella che si trova nei barattolini tipo Cannamela), ma con la propria fantasia si potrebbero creare delle decorazioni di meringhe o fare una composizione proprio con delle fragole.
Inoltre vi consiglio di prepararla con un pò di anticipo, anche la mattina per il pomeriggio o il giorno prima per il seguente.
DolceNeve
nota di salutistagolosa: Dolceneve, ti ho spostato in coda qui perche' l'argomento come vedi esiste gia', e cosi' raggruppate le ricette sono di piu' facile consultazione.