da eileen » 23/01/2009, 17:53
l'ultima volta ho messo l'impasto nel forno con la lampadina accesa (in cucina faceva freddo, non c'erano molti più gradi che in frigo, e certi spifferi....), dopo averlo acceso per 20 secondi. e ho messo dentro anche una pentolina con acqua bollente (insomma, ne ho combinate di tutti i colori): ho rovesciato l'impasto sulla carta forno infarinata, ho dato le pieghe....e me lo sono dimenticata lì tutto il pomeriggio! altro che due orette...alla sera era un bioccolone sofficissimo che aveva invaso tutta la teglia del forno e stava per strabordare.
l'ho steso dolcemente con la punta dei polpastrelli, senza tirare, come mi ha spiegato paoletta (o come ho interpretato io la aspiegazione....).... e sono riuscita a farlo sgonfiare lo stesso, poi l'ho lasciato nella teglia bello steso e in mezz'oretta si è ripreso e si è gonfiato di nuovo.
risultato: una pizza sempre ottima e un impasto che risponde bene nonostante i tentativi di sabotaggio della cuoca maldestra e un tantino sbadata...
e ho scoperto che se il giorno dopo la riscaldi, torna leggerissima e croccantina sotto e morbidina sopra, come appena fatta!
Make a backup copy of your soul.