Per tre persone*
10 pomodorini confit
una burrata da ca. 500 g
due pomodori per il sugo
aglio
basilico
olio
18 paccheri
Ho fatto i , saranno stati una decina, con sola santoreggia.
Ho preso una burrata da circa 500 grammi, l'ho aperta, ho tolto i fiocchi e li ho sminuzzati, poi ho tagliato anche la "buccia" della burrata.
Ho aggiunto alla burrata i pomodori confit raffreddati, spelati, senza semi, tagliati sottili e conditi con abbondante olio, sale e pepe.
Ho sbollentato e poi pelato i due pomodori, ho tolto i semi e li ho tagliati a filetti. Li ho messi in padella con uno spicchio d'aglio in camicia e poco olio e li ho fatti cuocere per qualche minuto. Ho spento ed aggiunto due foglie di basilico.
Ho messo pochissimo sale grosso nel mortaio, ho aggiunto 6 o 7 foglie di basilico, le ho sminuzzate bene ed ho poi aggiunto l'olio.
Ho cucinato i paccheri al dente, li ho scolati, riempiti con il composto di burrata e pomodorini, decorati con la salsa e l'olio e serviti. Buoni.

L'idea è nata perché da qualche giorno pensavo agli gnocchi alla sorrentina ed anche alla Fuori Norma di Sica. Ho pensato ad una sorrentina leggera leggera, e questo è stato il risultato. Non ho passato i paccheri in forno proprio per non togliere leggerezza, ma forse una scaldata non sarebbe stata male perché ora che si farciscono e si servono si freddano.
Suggerimenti?
*In realtà ci abbiamo mangiato in due perché avevamo saltato entrambi il pranzo.