Qualcuno è finito in crostini caldi

qualcunaltro in una torta che faccio ogni tanto, ma che con i fichi non avevo mai provato. E' una torta dalla consistenza un po' rustica, grossolana, l'impasto è anche piuttosto carico di burro, ma adatto a fare da "contorno" per torte ricche di frutta, come in questo caso.
Ingredienti
600 g di fichi
140 g di mandorle tritate
120 g di burro
140 g di zucchero
75 g di farina
3 uova
1/2 bustina di lievito
vaniglia
Lavorare con la frusta il burro ammorbidito e lo zucchero finché non si ottiene una crema morbida e gonfia, aggiungere le uova (una per volta), la vaniglia, le farine e il lievito setacciato.
Versare il composto in una teglia, spalmarlo uniformemente e inserire i fichi tagliati a spicchi grossi (quelli più piccoli basta dividerli a metà) nell’impasto. Io ho scritto 600g di fichi perchè più o meno era quello il peso, ma probabilmente ce ne stanno anche di più, la frutta va inserita in abbondanza, con tutti i pezzi l'uno vicino all'altro.
Cuocere per circa 50 minuti a 180°, fare la prova stecchino, e poi lasciarla asciugare 10 minuti nel forno spento. Ho avuto un problemino col forno oggi e ho dovuto tenere dentro la torta molto più a lungo, col risultato che i fichi si sono cotti troppo

- Questa torta è semplicissima e si presta ad essere fatta con vari tipi di frutta, è ottima con le susine ma anche pesche, albicocche, pere, ciliegie ecc…
- Le mandorle possono essere sostituite in parte con altra frutta secca, come noci, pinoli ecc..
- All’impasto si può aggiungere del cioccolato a scaglie e può essere ovviamente aromatizzato a piacere, con spezie, scorze di agrumi ecc.. in base alla frutta che si usa.
- Io ho usato una teglia circolare del diametro di 24 cm.