molto semplici, ma forse per merito della farina, forse della ricotta, sono soffici e leggeri, ad ogni modo eccoveli per merenda e/o colazione. Allora:
Ingredienti
700g farina 00 (ho usato la reiper gialla)
250g latte tiepido
2 uova (100g)
zeste di un’arancia
175g ricotta
100g miele di fiori di arancio
3.5g lievito secco (mezza bustina di mastro fornaio)
una banana abbastanza grossa
una bella cucchiaiata di cacao in polvere
preparazione
mettere latte la ricotta e intiepidire il tutto. Aggiungere le uova sbattute (a temperatura ambiente) e il miele. Agli ingredienti liquidi passati in una ciotola ho poi aggiunto la farina, le zeste di arancia e il lievito, ed ho impastato per circa un quarto d'ora (i primi due-tre minuti in ciotola, poi una volta amalgamati gli ingredienti ho proseguito sulla spianatoia. Vi dobrebbe venire un impasto ben morbido ma non appiccicoso. Ho fatto lievitare in forno tiepido per circa due ore e un quarto, facendo un folding a meta'. Poi ho steso ad uno spessore di circa 1cm, inumidito la superficie e ho ritagliato 16 quadrati. Piazzato un cucchiano di composto di banana e cacao precedentemente setacciati insieme, e ho richiuso i fagottini in triangoli, fazzoletti, fagottini e arrotolati a cannolo (non tutte le versioni nella stessa volta, altrimenti non cuociono in maniera uniforme!). li ho lasciati lievitare per un'altra mezz'ora-circa, poi ho infornato a 200 gradi per 10 minuti, con una bicchierata di vapore sul fondo, poi dopo i 10 minuti ho aperto il forno per fare uscire il vapore, ho coperto con foglio di alluminio ed abbassato la temperatura a 180 per altri 10 minuti.
Sfornati, li ho lucidati con uno sciroppo fatto con 50g di zucchero e 25g di acqua. Ve li consiglio tiepidi!
Eccovi l'interno dei cannoli:

e quello dei fagottini:

Se avete un miele molto aromatico, potete anche eliminare le zeste, pero' a me la combinazione piace.
Variazioni:
- ripieno di pere a cubetti e una spolveratina di pepe;
- ripieno di pere e cioccolata;
- cottura come per le bagels (non molto soddisfacente, vengono un po' gommosi)
- passati con una chiara sbattuta con un po' di zucchero a velo (nel qual caso usate un ouvo e un tuorlo per l'impasto, e o lo tenete un p' piu' duretto cosi', che forse e' piu' facile da lavorare, oppure aggiungete una cucchiaiata di latte)