Ingredienti pasta savoiarda (ricetta bimby):
90 gr.di farina,90 gr.fecola di patate,300 gr.di zucchero,6 uova,1 bustina vanillina,1 pizzico di sale.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e tenere da parte,montare a spuma i tuorli con lo zucchero,aggiungere il resto degli ingredienti e unire alla fine delicatamente gli albumi.Versare negli stampi per delizia imburrati e infarinati,cuocere in forno preriscaldato a 160° per 10 minuti e poi 15 minuti a 180 gradi.Fare comunque la prova stecchino perchè io ho un vecchio forno a gas non molto attendibile.
Sformare le delizie,scavare sul fondo togliendo un po' di mollica, bagnare con uno sciroppo preparato con acqua,zucchero e una tazzina di liquore strega riempire con la crema chantilly preparata con crema pasticcera e panna montata in parti uguali con l'aggiunta di una tazzina di caffe' ristretto,chiudere il fondo con la pasta tolta precedentemente,bagnare l'esterno con lo stesso sciroppo.Aggiungere alla crema chantilly dell'altra panna semi montata e altro caffe ristretto fino ad avere una consistenza che non scivola via dalla delizia.Disporre in un vassoio e mettere in frigo. Con questa dose ho preparato 12 delizie.
antonia