
Semifreddo alle mandorle e cioccolato con biscuit al cioccolato e tegolina croccante al cacao
Questo è un dolcino di assemblaggio cioè ho preso 4 ricette diverse e le ho unite.
Iniziamo dalla fine (cioè dalla parte di sotto) ho fatto un biscuit al cioccolato preso dal mio ultimo acquisto(direttamente da amazon.fr)Plaisir sucreè di Pierre Hermè:
Biscuit al cioccolato by Pierre Hermè
Vi metto le dosi della ricetta così per come è scritta nel libro(tradotta ovviamente)
45g cioccolato fondente
4 tuorli
3 albumi
135 g zucchero semolato
Dose per un biscuit da 22 cm saccaposciato in un cerchio di 20 cm disegnato su carta forno.
Preriscaldare il forno a 170°C.Fondere il cioccolato a bagnomari.Sbattere i tuorli con metà zucchero.A parte montare a neve gli albumi e metterne un terzo nei tuorli sbattuti.Aggiungere il cioccolato fuso e infine i restantialbumi montati.Mettere in una sac à poche e mettere nella carta forno seguendo il cerchio disegnato.Mettere in forno.Pierre Hermè dice 20 min io avendo fatto metà dose ho tenuto di meno.
Passiamo al semifreddo al cioccolato preso da Sica viewtopic.php?f=15&t=13213&p=136404&hilit=semifreddo+al+cioccolato#p136404
Semifreddo al cioccolato
120 g cioccolato fondente
1/2 baccello vaniglia
2 uova
40 g zucchero semolato
40 g zucchero a velo
150 g panna da montare
1 cucchiaio di Porto (io ho messo il <a href="http://lafarfalladicioccolato.blogspot.com/2008/06/liquore-al-cioccolato.html">mio liquore al cioccolato</a>
Fondere il cioccolato a bagnomaria e lasciare intiepidire mescolando di tanto in tanto.Montare i tuorli con lo zucchero semolato e il liquore.Montare a parte gli albumi con lo zucchero a velo.Montare la panna e mescolare dal basso verso l'alto in quest'ordine:tuorli poi panna cioccolato e albumi.
Di questa ho fatta la ricetta intera,visto che è per 6 persone
Semifreddo alle mandorle
Di questa ho fatto metà dose
5 uova
100 g mandorle (potete scegliere o tostate o spellate o caramellate con 2 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio di acqua)
500 g panna da montare
180 g zucchero
Montare i tuorli con lo zucchero.A oparte montare gli albumi e poi la panna montata.Unire una parte degli albumi.Poi panna montata mandorle e infine il resto degli albumi.
Tegoline croccanti al cacao di Maurizio Santin
Queste sono F-A-V-O-L-O-S-E, prese dal suo libro "I dolci di Maurizio Santin"
Con metà di questa dose ne vengono un 24 di circa 10-15 cm
200 g albumi
200 g zucchero
200 g burro fuso
160 g farina 00
40 g cacao amaro (mi sono accorta all'ultimo momento di non averne allora ho messo pari peso di cioccolato tritato con un pò della farina da mettere e devo dire che sono venute buonissime lo stesso)
Setacciare cacao e farina.Mescolare con una frusta senza far incorporare aria albumi e zucchero.Aggiungere poco alla volta le polveri e infine il burro tiepido.Conservare in frigo 6-8 ore (io l'ho lasciato solo 3).Mettere una cucchiaiata su carta forno e spalmare per rendere più sottile possibile.Mettere in forno a 170°C per un paio di minuti.
Montaggio in stampini in silicone da muffin (6) e in stampini della domopak (7):prima semifreddo alle mandorle,semifreddo al cioccolato biscuit di Pierre Hermè.Un volta pronto (6-8 ore in freezer) rivoltare e mettere sopra la tegolina.