Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Zeppole di San Giuseppe*

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Zeppole di San Giuseppe*

Messaggioda piero » 19/03/2009, 20:46

AIUUUUTOOOOOOO

Non riesco a trovare le amareneeee.

Voi romani, dove le accattate?
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Zeppole di San Giuseppe*

Messaggioda tuCoque » 19/03/2009, 21:16

io pure, non si trovano tanto facilmente, vorrei provare da Castroni.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Zeppole di San Giuseppe*

Messaggioda Adriano » 19/03/2009, 21:25

rimmel ha scritto:solo foto,commento niente?
antonia

Scusa son dovuto uscire di corsa.
ottime, però la panure a me è risultata molto dura e difficile da mescolare e da cuocere. Lasciando quel tenore di strutto secondo me va un pò ridotta la farina. Probabile che la perdita della forma dipenda anche da questo, le ultime le ho cotte 12' in forno, prima di friggerle, ed è andata meglio. Il mio strutto poi ha un sapore troppo marcato e si sente un pò.
A te com'è andata.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Zeppole di San Giuseppe*

Messaggioda TeresaDeMasi » 20/03/2009, 1:57

Copio dalla bacheca di Tommaso Esposito, mio amico di Fb un'annotazione interessante assaje. O, almeno, piacevole da leggere.

Naturalmente la storia della zeppola fa riferimento alle pastelle cresciute fatte con di farina impastata con acqua crisceto e uova fritte e ancora calde passate nello zucchero o nel miele .
La lora forma irregolare ricordava le zeppe che i falegnami usano per riparare i dislivelli irregolari dei loro manufatti.
Da qui l'uso del dolce nel giorno di San Giuseppe patrono dei falegnami e il suo consumo rituale nel giorno della festa del santo marito della Madonna.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Zeppole di San Giuseppe*

Messaggioda piero » 20/03/2009, 10:20

Questa non la sapevo. Interessante.

(anche se le zeppe dei falegnami avrebbero tutta altra forma rispetto alle zeppole che vedo oggi....)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Zeppole di San Giuseppe*

Messaggioda TeresaDeMasi » 20/03/2009, 12:01

piero ha scritto:Questa non la sapevo. Interessante.

(anche se le zeppe dei falegnami avrebbero tutta altra forma rispetto alle zeppole che vedo oggi....)


Aspe', ho appena scritto in bacheca all'autore che secondo me questa e' la zeppola semplice, non quella di san giuseppe. Questa, insomma:

http://www.gennarino.org/zeppole.htm
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Zeppole di San Giuseppe*

Messaggioda rimmel » 20/03/2009, 14:48

Adriano ha scritto:
rimmel ha scritto:solo foto,commento niente?
antonia

Scusa son dovuto uscire di corsa.
ottime, però la panure a me è risultata molto dura e difficile da mescolare e da cuocere. Lasciando quel tenore di strutto secondo me va un pò ridotta la farina. Probabile che la perdita della forma dipenda anche da questo, le ultime le ho cotte 12' in forno, prima di friggerle, ed è andata meglio. Il mio strutto poi ha un sapore troppo marcato e si sente un pò.
A te com'è andata.

le mie le vedi più in alto,per l'impasto io ho fatto sempre questo quindi non ho confronto con altri,cuocio la panure fino a quando inizia a sfrigolare,è un pò dura ma riesco a gestirla ,le zeppole sono state in forno 5-6' prima di andare in padella e il risultato almeno al sapore era buono,non si sente assolutamente lo strutto,ho impastato a mano.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Zeppole di San Giuseppe*

Messaggioda friggi62 » 20/03/2009, 15:08

Che disperazione questo forum... adesso mi tocchera' fare le zeppole, potrei avere la ricetta della crema di rimmel, ovvero del suo papa' mi pare una bella consistenza... :???:
Monica
Avatar utente
friggi62
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 19/01/2009, 18:37
Località: Milano

Re: Zeppole di San Giuseppe*

Messaggioda rimmel » 20/03/2009, 17:39

friggi62 ha scritto:Che disperazione questo forum... adesso mi tocchera' fare le zeppole, potrei avere la ricetta della crema di rimmel, ovvero del suo papa' mi pare una bella consistenza... :???:

ciao friggi,la ricetta che uso per la crema è questa viewtopic.php?f=15&t=13296&hilit=pasticciotto
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Zeppole di San Giuseppe*

Messaggioda Adriano » 20/03/2009, 20:27

rimmel ha scritto:non si sente assolutamente lo strutto

quello dipende dallo strutto che ho io, di sapore troppo forte.
Comunque sono ottime, grazie.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Zeppole di San Giuseppe*

Messaggioda piero » 22/03/2009, 10:45

Grazie, Rimmel :cool: :cool:

Zeppola 2 G.jpg
Zeppola 2 G.jpg (63.52 KiB) Osservato 21915 volte


Dosi e impasto perfetti. Fatte solo al forno e non rimpiango di non averle fritte.

Opinioni personali:
  • un giro è sufficiente
  • la zeppola dentro va riempita (soprattutto se si fanno due giri) ;-)
  • in cottura si puo' arrivare a 200/210 ventilati

Ecco un'immagine del prima:

Zeppola 1 G.jpg
Zeppola 1 G.jpg (57.25 KiB) Osservato 21919 volte


Alternativa da non sottovalutare:

Zeppola schiacciata

Zeppola piatta G.jpg
Zeppola piatta G.jpg (44.95 KiB) Osservato 21915 volte


Stesso impasto, ma distribuito in maniera "piatta" sulla leccarda del forno. Brutta a vedersi, ma il sapore è lo stesso.
Ottima a colazione tagliata a metà e farcita con la marmellata ;-)

/Kokko, lo so, riflesse nelle amarene si vedono le finestre.... :grin:
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Zeppole di San Giuseppe*

Messaggioda mariafatima » 22/03/2009, 11:35

Che meraviglia!Ma posso fare una osservazione? La crema mi pare sia poca. O forse sono abituata a vedere le zeppole leccesi che hanno un giro di pasta e due giri di crema,una bianca, l'altro, piu piccolo, al cioccolato. In ogni caso sei un provetto pasticcere
mariafatima
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13/04/2007, 20:03
Località: San Pietro in Lama, LE

Re: Zeppole di San Giuseppe*

Messaggioda tuCoque » 22/03/2009, 12:05

ziopiero tu mi insegni che i "giri" dipendono dal diametro della bocchetta. la mia era talmente piccola che ne facevo ben otto!

i riflessi a forma di finestra sono bellissimi, sappi che l'effetto viene disperatamente cercato in studio fotografico usando delle softbox con sopra del nastro adesivo messo a croce proprio per simulare una finestra vera.

hai barato e ci hai messo le ciliegie, dì la verità. :grin:

io ho trovato le amarene da castroni, solo che ora non mi posso più comprare la casa perché ho acceso un mutuo per comprarle. vabe' dai, quasi.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Zeppole di San Giuseppe*

Messaggioda Smpiu » 22/03/2009, 13:16

sono bellissime Piero!!! bravo bravo bravo..

tuCoque ha scritto:..io ho trovato le amarene da castroni, solo che ora non mi posso più comprare la casa perché ho acceso un mutuo per comprarle. vabe' dai, quasi.


.. ho sempre pensato che gli uomini non sanno aspettare.. :P
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: Zeppole di San Giuseppe*

Messaggioda rimmel » 22/03/2009, 13:22

[quote="piero"]Grazie, Rimmel :cool: :cool:

[Dosi e impasto perfetti. Fatte solo al forno e non rimpiango di non averle fritte.

Opinioni personali:
  • un giro è sufficiente
  • la zeppola dentro va riempita (soprattutto se si fanno due giri) ;-)
  • in cottura si puo' arrivare a 200/210 ventilati
grazie piero,le tue zeppole sono molto belle,però se mi permetti una precisazione,indipendentemente dai gusti,questa zeppola non va riempita,a napoli quella tradizionale ha la crema solo sopra,se tu fai un generoso giro di crema,siccome la pasta è molto morbida e leggera,quando la mordi mangi zeppola e crema,se la riempi diventa troppo pesante,ma questo è sola una questione di gusti.se hai problemi a trovare delle buone amarene,fammi sapere,potrei fare un'unica spedizione per i gennarini romani,ciao
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code