La provenienza? udite udite: il DS di mia figlia Valentina!
Dosi per 4 persone:
12 cannelloni (per far prima ho usato quelli secchi, senza sbollentarli prima)
350g di macinato di manzo
350g di spinaci (lessati, strizzati e ridotti in purea al mixer)
120g di prosciutto cotto
1 uovo
1 sp.aglio
rosmarino (si può mettere il rametto e poi levarlo o tritarne un pò nell'impasto, dipende dai gusti)
vino bianco (4 cucchiai circa)
parmigiano
sale
Per la bechamelle:
900ml.di latte
60g di burro
60g di farina
noce moscata
sale
rosolare l'aglio tritato e il rosmarino in un pò d'olio, mettere la carne e far colorire;salare, sfumare col vino bianco e far evaporare.Spegnere.
Tritare a coltello il prosciutto fine fine, aggiungerlo alla carne; unire anche 2/3 degli spinaci, il parmigiano e l'uovo.
Riempire i cannelloni aiutandosi con un cucchiaino o un sac a poche (si scrive così??)

Intanto mettere a sciogliere il burro; appena sciolto versare la farina in un sol colpo e fare il roux(è sufficiente ferlo andare 1 min), dopodichè versare il latte, salare e insaporire con noce moscata. (se non piace, si può sostituire con il pepe o non mettere nulla).Mescolare sempre.
Appena si addensa, al limite del bollore, spegnere il fuoco e unire il resto della purea di spinaci.
Versare sui cannelloni.
Secondo la ricetta, sarebbero pronti da infornare 20 min. a 190°.
Per prudenza, trattandosi di pasta secca, ho preferito farli la sera prima e infornarli la mattina, così da permettere alla pasta di ammorbidirsi in frigo durante la notte (la bechamelle, come avrete visto, è più liquida del solito, proprio per permettere allla pasta di ammorbidirsi).
Prima di infornarli, ovviamente, spolverizzarli con ulteriore parmigiano!!
Purtroppo non ho foto,ma vi assicuro che sono venuti benissimo!!!

E poi dicono che i videogiochi non servono...(!!!)