- ciambelline all'anice
- P1010087 [640x480].JPG (43.1 KiB) Osservato 2628 volte
Ingredienti:
gr 500 farina bianca 0
gr 150 zucchero semolato
gr 100 burro
5 uova intere le mie erano piccole
liquore all'anice, marsala, grappa o vino bianco un bicchierino ho usato l'anice
vaniglia (semini della bacca o liquida)
una bustina di lievito in polvere
mezzo cucchiaino di sale fino
zucchero in granella
La ricetta viene da Milledolci di Fernanda Gosetti, con questo impasto ci si fa il bussolà che a Bassano viene insaporito con la grappa, a Treviso con l'anice, altrove con il marsala, oppure a Vicenza ci si fanno queste ciambelline.
Io ho sempre preferito farci le ciambelline

Ho usato l'impastatrice ma si può fare anche a mano, ho messo nel tazzone la farina, lo zucchero, la vaniglia il lievito e il sale, dato un giro per miscelare poi ho aggiunto le 4 uova intere e un tuorlo, l'albume va tenuto da parte per spennellare, il burro leggermente ammorbidito e l'anice, lavorare fino a che è tutto ben amalgamato.
Per il bussolà formare un salsicciotto e sistemarlo in uno stampo o sulla placca formando una ciambella unendo bene le due estremità.
Per le ciambelline formare dei filoncini della grossezza di un dito lunghi circa 15 cm, unirli a ciambella saldando bene le estremità e appoggiarle sulla placca ricoperta di carta da forno, spennellare le ciambelline con l'albume leggermente sbattuto e cospargerle con lo zucchero in granella, cuocere a 180 °C per 10-12 min.