Ingredienti pastello:
Farina forte (manitoba) gr 250
Farina per dolci "00" gr 250 - io ho usato solo farina 00 !!! -
Zucchero gr 5
Sale gr 10
Acqua gr 300
Burro per le girate gr 500 - nà bomba!!! -
gocce di cioccolato q.b - io abbondo sempre!!!! -
Lavorare tutti gli ingredienti del pastello con 250 gr di acqua; quando l'impasto e' asciutto ed elastico aggiungere la rimanente acqua in 2 riprese.
Quando l'impasto e' asciutto ed elastico formare un panetto e mettere a riposare coperto, per 1-2 ore in frigorifero.
Spolverare il panetto di burrro con farina; stendere il panetto di burro, come fosse un pastello, fino a formare un rettangolo alto 1 cm (con temperatura superiore ai 20 °C riporre il panetto di burro in frigo).
Trascorso il tempo di riposo, col matterello stendere il pastello di pasta e formare un rettangolo dello spessore di 1 cm circa; stendere sul pastello il panetto di burro.
Dare 2 volte le pieghe a tre e lasciare riposare per 30 minuti in frigorifero.
Ultimare la lavorazione con due ulteriori tirate a 4.
Il verso di lavorazione della pasta cioè il senso delle pieghe e' perpendicolare al verso del matterello.
Lasciare riposare in frigo per 24 ore prima dell'utilizzo definitivo.
Nel link potrete trovare la spiegazione passo-passo
http://www.gennarino.org/pastasfoglia.htm
Quando deciderete di utilizzarla stendete molto sottile il vostro panetto, dandogli una forma rettangolare.
Mettete una generosa manciata di gocce di cioccolato sulla sfoglia - volendo anche nocciole,mandorle,pistacchi tritati..- ed arrotolate il panetto fino a renderlo un salsicciotto!
Ricavate tante rettangolini - in cottura gonfieranno - e metteteli su una teglia coperta di carta da forno
A questo punto non vi resta che infornare a 200 ° per 30 minuti - il mio forno è ventilato voi regolatevi, l'importante è che siano ben dorati! -
Una volta sfornati non vi resta che assaggiarne uno aspettando che si intiepidisca un pò e regalarli immediatamente a qualcuno prima di farli fuori tutti!