Sono partita da voler realizzare un dolce che avesse la forma di una charlotte royale e che il contenuto fosse a base di ricotta. Esteticamente mi ispiravo a questo http://www.cheftalk.com/photopost/showp ... /photo/332. Ho deciso quindi di farcire dei rotoli di pasta biscotto (ricetta di Dony ) con cui ho rivestito una ciotola con una crema di ricotta (ricetta di Antonia torta ricotta e fichi un po' modificata) e bavarese al cioccolato fondente. Alla crema di ricotta ho aggiunto, consiglio di Claudia, delle nocciole tritate e caramellate. Vi garantisco che il risultato finale e' di ottimo sapore.
La difficolta' che ho avuto e' stata nella preparazione della pasta biscotto la cui ricetta, presa da Dony e ben sperimentata non sono riuscita a realizzare bene molto probabilmente a causa delle temperature di cottura. Il risultato e' quindi antiestetico. Riporto le dosi.
Per una charlotte di diametro 27,5
Ingredienti
per la pasta biscotto :
pan di spagna genovese per arrotolare (di Dony)
uova intere gr 400 (ca 8 uova piccole)
zucchero gr 200
farina gr 160
per la crema di ricotta
600 gr.di ricotta di pecora
200 gr.di panna montata
150 gr.di zucchero
1/2 tazzina di passito
10 gr. fogli di gelatina
per la bavarese al cioccolato
250 ml panna da montare
1 tuorlo
100 gr cioccolato extra fondente
25 gr zucchero
7 gr fogli di gelatina
Altri ingredienti
per spennellare marmellata di lamponi
alla la crema di riccotta ho aggiunto 100gr nocciole tostate tritate e caramellate
Ho proceduto , il giorno prima preparando i rotoli di pasta biscotto come spiega Dony
Sbattere bene le uova con lo zucchero e, quando la sbattuta è pronta, incorporare delicatamente la farina. Usando il sacchetto con la bocchetta piatta oppure la spatola, stendere uno strato di sbattuta su fogli di carta da forno o oleata, tenendo alto 4 mm.
Passare subito in forno 220°C per 8-10 min. (Nella prima infornata, sono stata li' a tener d'occhio la cottura e si e' colorito dopo 4 minuti . Nella seconda infornata ho utilizzato foglio di silicone e ridotto di un po' la temperatura ed aumentato i tempi, ma il risultato non e' stato comunque ottimale)
Per i rotoli, appena tolto dal forno ho messo il pan di spagna su di un panno umido ( Dony suggerisce di cospargere leggermente di zucchero semolato io non l'ho aggiunto) ed ho arrotolato fino a che non si fosse raffreddato .
Ho atteso pochino e nello srotolamento il biscotto di e' rotto in piu' punti.
Comunque non avevo piu' materiale per rifarlo e me lo sono fatto andar bene cosi'.
Ho srotolato il tutto, tagliato a meta' per il lungo e spennellato con un sottile strato di marmellata di lamponi Ho dovuto fare dei mini rotolini per farli stare insieme. Ho rivestito la ciotola di pellicola e poi foderata di rotolini
- ciotola.jpg (190.06 KiB) Osservato 4924 volte
Intanto ho preparato la crema di ricotta che ho fatto prima sciugare e ho passato in un colino. L'ho lavorata con lo zucchero con le fruste, ed ho unito il passito in cui avevo ammollato la gelatina e la stessa opportunamente strizzata ho poi aggiunto le nocciole a pezzetti caramellate ed ho messo in frigo ( la panna montata l'ho incorparato solo prima di mettere la crema nella charlotte
Per la bavarese ho bollito 150ml di panna ed ho spento, sbattuto i tuorli con lo zucchero rendendoli spumosi, ho unito a filo la panna e rimesso sul fuoco lento fino alla consistenza. ho poi aggiunto il cioccolato a pezzetti e la gelatina in precedenza ammollata e strizzata ed ho fatto amalgamare . Ho tolto dal fuoco e messo a raffreddare mescolando. Quando si e' raffreddata ho aggiunto la restante panna (prima montata)con delicatezza
A questo punto ho farcito la ciotola rivestita di rotolini, prima con la crema di ricotta ed ho poi completato con la bavarese al cioccolato.
Ho messo in freezer e lasciato per la notte.
In tarda mattinata del giorno dopo, lh' trasferita in frigo dopo averla capovolta.
Mi vergogno un po' per il risultato estetico

- poveretta.jpg (138.31 KiB) Osservato 4924 volte