io ho preparato una lasagna enorme per una teglia di 36 cm.x 26 metto gli ingredienti che ho usato per questa preparazione.
Per il ragù:
4 bottiglie di passata di pomodoro da 700 gr.,
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro,
500 gr.di salsiccia,
500 gr.di puntine di maiale,
500 gr.di tritato misto,manzo e maiale,
1 pezzo di cotica per l'ivoltino,
1 cipolla media,olio evo e sale q.b.
per l'involtino:
aglio,prezzemolo,pepe,pecorino romano a pezzetti,uvetta e pinoli.
per il ripeno:
600 gr.di ricotta,(io quella di bufala),
700 gr.di fior di latte ( io quello di sorrento),
parmigiano grattugiato q.b.
La sfoglia l'ho preparata con 5 uova pesate senza guscio e il doppio del peso di farina 00.
Ho proceduto in questo modo.ho diviso il lavoro in 2 volte,sabato pomeriggio ho preparato il ragù:soffriggere la cipolla in abbondante olio,aggiungere la salsiccia,le puntine e l'involtino di cotica e far rosolare dolcemente ,unire il concentrato e a seguire la passata,quando inizia a bollire abbassare la fiamma al minimo e far cuocere almeno per 4-5 ore.Il ragù è cotto quando l'olio affiora in superfice.Dopo un'ora di cottura togliere dal sugo la salsiccia e le puntine per evitare che si spappolino.Intanto che cuoce il sugo preparare l'impasto delle polpette come d'abitudine,con mollica ammollata e strizzata,uova,sale,pepe e parmigiano.formare tante polpettine piccole,piccole più 6-7 polpette normali e friggere.tenere da parte le polpettine piccole e unire le grandi al ragù a fine cottura.
composizione della lasagna: lessare velocemente la sfoglia pochi pezzi per volta,toglire dalla pentola e passare in una ciotola di acqua fredda per fermare la cottura,mettere le sfoglie su un canovaccio e tamponare per asciugarle.coprire il fondo della teglia con il sugo e fare un primo strato di pasta,continuare mettendo in successione ragù,ricotta stemperata con il sugo in modo da renderla spalmabile.fior di latte a pezzetti.le polpettine fritte,parmigiano e altro sugo,avendo cura di passare la sfoglia prima di metterla nella teglia in una ciotola con del sugo in modo da condire entrambi i lati.io ho fatto 3 strati più quello di copertura.terminare con sugo e parmigiano grattugiato.continua...