- chocolate-cookies-A.-B.jpg (120.96 KiB) Osservato 6051 volte
Li ho proposti già in passato, lo faccio di nuovo perchè meritano davvero. Sono dei biscottini delicati e cioccolatosi, uno tira l'altro. [i]La ricetta è di Annalisa Barbagli, ciò che propone incontra molto spesso i miei gusti.
Ho apportato delle variazioni alla ricetta originale, ma non ricordo bene quali, dovrei aver semplicemente ridotto la dose degli zuccheri.[/i]
BISCOTTI AL CIOCCOLATO di Annalisa Barbagli
Ingredienti:
160 gr di cioccolato fondente al 70%
120 gr farina
100 gr di burro di ottima qualità
40 gr zucchero
40 gr zucchero di canna
50 gr di nocciole o noci in pezzetti (io ho usato le nocciole)
1 uovo
1/2 cucchiaino da thè di lievito in polvere
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Procedimento:
Mettere il cioccolato sul tagliere e ridurlo in scagliette con un coltello pesante.
Setacciare la farina con il lievito.
Raccogliere il burro, morbido a pezzetti in una terrina insieme ai 2 tipi di zucchero e montare bene.
Unire l'uovo sbattuto (a temperatura ambiente) e, continuando a mescolare, unire poco alla volta la farina, poi la frutta secca, il cioccolato, la vaniglia.
note: io a questo punto (per la seconda infornata) ho messo in frigo l'impasto nel frattempo che si scaldava il forno, ho notato che i biscotti mantengono più la forma a questo modo
Fare dei mucchietti (usando come unità di misura un cucchiaino da thè) e distribuirli su una teglia rivestita di carta forno, distanziandoli di 5 cm perchè si allargheranno. Mettere in forno a 170 gradi per 10/15 minuti, in ogni caso fino a quando i bordi non cominceranno a diventare scuri.
A cottura ultimata, rimuoverli con una spatola e metterli a freddare su una griglia.
Read more: http://aniceecannella.blogspot.com/2009 ... z0YW4XTvWw