50 g manitoba
10 g lievito di birra
125 g latte
200 g farina 00
50 g zucchero
1 uovo ( 50 g )
5 g sale
70 g burro morbido
x la finitura :
3 passion fruit
zucchero semolato
albume
100 ml panna
30 g zucchero
1 tuorlo d'uovo
Preparare un lievitino con la manitoba ,il lievito sciolto nel latte tiepido e 1 cucchiaino di zucchero. Coprire con pellicola e far riposare per circa 25 minuti in luogo tiepido(forno intiepidito con lucina accesa ). Nella macchina del pane (programma impasto ) o nell'impastatrice versare la farina 00, il lievitino, avviate e aggiungere lo zucchero poi l'uovoe e dopo qualche minuto il burro a pezzetti poco per volta , il sale alla fine. Far lievitare fino al raddoppio 1 ora e 15min-1,30 .
Ungere una teglia da 27-28 cm , stendere la pasta e lasciarla lievitare in luogo tiepido (forno intiepidito con lucina accesa ) per circa 45 min .
premere col dito sulla pasta fino a toccare il fondo della tortiera formando una dozzina di alveoli sulla superficie .Pennellare la superficie della focaccia con albume e porre in ognuno degli alveoli un cucchiaino o più di crema , spolverizzare la superficie della focaccia con dello zucchero semolato e lasciar riposare la focaccia nel frattempo che si scalda il forno a 190°-180°. Far cuocere per circa 20 min (la superficie deve essere bella dorata ). Quando è tiepida togliere dallo stampo e lasciar raffreddare su una griglia.
Per la crema mischiare insieme panna, 1 tuorlo d'uovo, zucchero e la polpa di passion fruit.
L'idea mi è venuta guardando una ricetta di focaccine su sale e pepe che prevedevano una cremina al passion fruit e che ho provato a fare ,ma con un risultato che non mi piaceva per niente, a parte la cremina che comunque ho cambiato leggermente . La pasta della focaccia è semplicemente pasta di pane con aggiunta di un ovetto e un pò di burro , bè forse più di un pò ..però è bella morbida
Io ho provato anche versione con la creme fraiche al posto della panna normale, perchè bella cremosa però non è di mio gusto troppo grassa, comunque al super ho visto che c'è pure la versione "leggera " magari la prossima volta provo con quella