dunque, ispirazione e voglia di farla come spesso accade, dal blog di Pinella...la ricetta è tratta da CucinaItaliana maggio 2009
non potendo copiaincollare anche i commenti di Pin, mi limito a dire che anche io so di ripetervi spesso che questa torta è la più buona nel suo genere che abbia mai fatto,e dicendolo spesso potrei perdere di credibilità...in realtà ogni volta sono sincera e se anche questa volta vi dico che questa caprese è la più buona che abbia mai mangiato, in casa mia o al ristorante o in pasticceria....dovete solo credermi come avete sempre fatto.. L:-) e se non ci credete provate....

Ingr:
230 gr di mandorle tritate non in polvere fine
200 gr di cioccolato fondente al 50%
75 gr di cacao amaro in polvere
350 gr di zucchero
370 gr di burro
370 gr di uova
2 bicchierini di liquore Strega
Preparazione:
Montare a spuma le uova con lo zucchero finchè il composto scrive. Nel frattempo, sciogliere il cioccolato a bagno-maria oppure nel MO a bassa potenza. Quando il cioccolato è fuso per metà, aggiungere il burro e riscaldare finchè il composto è completamente fuso e fluido. Aggiungerlo alla montata di uova, rimescolando con delicatezza dall’alto verso il basso. Versare le mandorle ed il cacao ben setacciato. Infine, completare con il liquore Strega. Imburrare ed infarinare una tortiera da 26 cm. Versare l’impasto ed infornare.
Cottura: 160°C per circa 40-45 minuti
immagino cosa deve essere con il profumo del liquore...