GNOCCHI SOFFIATI "ALLA PARIGINA" ARROSTITI, SALSA DI RICCI DI MARE, CAFFÉ E ASPARAGI
Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi
1,25 dl di latte
50 g di burro
75 g di farina
35 g di parmigiano grattugiato
150 g di uova intere (2 circa)
10 g di olio di semi di girasole
un pizzico di noce moscata grattugiata
sale fine
Per la salsa
150 g di panna
40 g di ricci di mare (in scatola)
Per la finitura
1 pizzico di polvere di caffè
4 asparagi, possibilmente bianchi
Preparare gli gnocchi: portare ad ebollizione il latte con il burro a pezzetti, un pizzico di sale e noce moscata, togliere la casseruola dal fuoco e versarvi in una sola volta, tutta la farina, mescolare con un cucchiaio di legno; porre di nuovo la casseruola sul fuoco; lavorare energicamente l'impasto facendolo addensare, finché si formerà una palla che si stacca dalle pareti della casseruola, versarlo in una terrina far intiepidire il composto ed amalgamarvi il formaggio grattugiato; incorporarvi, uno alla volta, le uova e il sale. (al corso non hanno aspettato che si intiepidisse)
Portare ad ebollizione una pentola con abbondante acqua e salarla; mettere l'impasto in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia e far cadere, nell'acqua quasi in ebollizione, gli gnocchi ( quasi in ebollizione, altrimenti se bolle troppo si spaccano) (piccoli cilindri lunghi 2 cm. larghi mezzo cm.) e farli cuocere per 2 minuti; ( per ottenere dei biei cilindretti, penere la sac a poche orizzontale sull'acqua)scolarli e raffreddarli in acqua e ghiaccio, scolarli di nuovo sopra un canovaccio per asciugarli; farli arrostire in una padella con un poco d' olio di semi di girasole. (padella appena sporcata)
- gnocchi 1.jpg (63.5 KiB) Osservato 6136 volte
- gnocchi 2.jpg (50.94 KiB) Osservato 6136 volte
Preparare gli asparagi: pulire gli asparagi (con il pelapatate), lavarli e farli cuocere per 7 minuti in acqua salata in ebollizione. (si separa la parte bianca da quella verde , quella bianca si immerge prima nell'acqua, perchè più dura)
Preparare la salsa: in una casseruola portare la panna ad ebollizione, unire i ricci mare e farli cuocere per 3-4 minuti; togliere dal fuoco, frullare e passare al setaccio fine, aggiungere un pizzico di sale, se necessario.
Preparare la finitura: disporre la salsa al centro dei singoli piatti; adagiarvi sopra gli gnocchi, gli asparagi fatti arrostire in padella con un poco d'olio e cospargere con un pizzico di polvere di caffé. (Volendo, si può tagliare a fettine sottilissime una pera.)
- gnocchi soffiati.jpg (46.54 KiB) Osservato 6136 volte
Li ho fatti qualche sera per degli amici: occorre un po' di organizzazione, ma gli gnocchi si possono preparare e mantenere in frigor cotti e asciugati, la salsa si prepara qualche ora prima e poi si scalda, idem per gli asparagi: al momento si assembla tutto.
Anche se avevo molti dubbi sui ricci in scatola, è venuta veramente ottima!