Pane dell'amicizia 2° - da Reggio Emilia a Verona
di Kromo
per l'impasto di questo pane viene usato il Bimby...se non l'avessi avuto mi sarei comportata come segue:
il lievito nell'acqua e olio tiepidi con il pizzico di zucchero e avrei miscelato per qualche minuto
aggiungo le farine miscelate/acqua e sale e inizio a impastare ....aggiungo un po' di semini origano e rosmarino, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ingredienti:
Farina 00 250gr.
Farina 0 250gr.
Manitoba 200gr.
Acqua 350gr.
Olio e.v.o. 30gr.
Sale 15gr.
lievito di birra 1/2 cubetto
Zucchero 10gr.
Origano *
Semi di sesamo *
Rosmarino *
(*) Per queste 3 spezie le dosi variano a seconda del gusto personale.
Preparazione:
Mettere nel boccale acqua, lievito di birra, olio e zucchero, 20" vel.2.
Aggiungere i 3 tipi di farina e il sale, 5' vel.spiga.
Mentre il nostro bimby impasta, aggiungere un po' di semi di sesamo.
Dopo aver infarinato il fondo, mettere in una terrina capiente l'impasto ottenuto, coprire il tutto e
lasciarlo lievitare per almeno 4 ore (io avevo tempo e l'ho lasciato 6 ore).
Quando ritenete che mancano 30' alla fine della lievitazione, accendete il forno, coprite la placca con carta da forno e appoggiate l'impasto, taglio a x col coltello, spennellata con olio, spolverata con origano,
semi di sesamo e rosmarino.
Raggiunta la temperatura di 170° infornate per 20', poi abbassate a 150° per circa 50'.
Io suggerirei dai 40' in poi di controllare spesso, per
evitare sorprese.
annotazioni personali...
l'unica cosa che ho variato è stata la tempratura di cottura ....mai cotto il pane a 150/170°.. e non intendevo iniziare ieri con tutto quell'impasto....è la prima volta credo che "disobbedisco" durante l'esecuzione di una ricetta mai provata, ma mi sembrava ( e mi sembra ancora) una temperatura troppo bassa e conseguentemente un tempo troppo lungo...
ho cotto a 22o° per 35 minuti e il risultato è stato più che soddisfacente...
per precisione ...viste le foto pubblicate sul forum citato ammetto che il risultato è più che valido anche con la cottura indicata in ricetta...