ricetta di De riso, dolce da colazione o merenda da fare a forma di ciambella , monoporzione o classica forma plume cake altrimenti come ho fatto io a tortiera viene un vulcano poco estetico
200 g acqua
300 g burro
20 g miele
10 g sale
400 g farina 00
6 uova
scorza grattugiata di arancio e di limone
10 g lievito
1 baccello di vaniglia
450 g zucchero a velo
In un pentolino far bollire l'acqua , sale, burro , miele. Spegnere e fuori dal fuoco aggiungere la farina setacciata e mescolare in modo che la farina assorba il liquido creando un composto gelificato. Mettere in una ciotola e mescolare bene con la frusta, poi aggiungere a caldo le uova uno alla volta gli aromi ,il liev ito mescolato allo zucchero a velo ( e l'ammoniaca )sempre con la frusta per qualche minuto. Quando è tutto bene amalgamato mettere in stampini rotondi (o in uno stampo da ciambella o da plume cake io non avavo niente di ciò e ho messo in una tortiera ) riempiendo solo per 3/4 e infornare a 170° per circa 40 minuti.
io ho usato queste dosi per la mia tortiera da cm 18 :
65 g acqua
100 g burro
6 g miele
un pizzico di sale
150 g farina 00
2 uova
scorza grattugiata di 1 arancio
1/2 cucchiaino di lievito
1 baccello di vaniglia
150 g zucchero a velo
un pizzicotto di ammoniaca per dolci
nonostante ho diminuito le dosi la cottura l'ho fatta per 40 min a 170°
io non adoro particolarmente i plume cake, però questa ricetta mi è piaciuta e m'incuriosiva l'esecuzione .la consistenza è molto simile ad un plume cake, un poco più umido .
la ricetta l'ho trovata qui http://www.solofornelli.it/08042008/ric ... lum-bigne/ c'è anche sul suo libro ma le dosi sono diverse e con aggiunta di ammoniaca per dolci ,ecco perchè l'ho messa.