Cosa c’è nel frigorifero? Yogurt, uova e burro…. Beh, si può pensare ad una torta allo yogurt, bisogna sostituire il burro con l’oilio, ma questa è una variante interessantissima, da non sottovalutare, meglio l’olio di semi, è meno saporito, nella dispensa c’è…. Ben bene. Andiamo a vedere nel reparto farine…. Ahhh, dimenticavo, ci sono dei superstiti di una recentissima sperimentazione di una focaccia salata ai cereali e semi, si potrebbe pensare ad un dolce con yogurt, farine varie…. C’è dell’uvetta e un bel pezzo di cioccolato fondente……. Mancherebbe giusto un po’ di frutta secca mista, sarebbero ideali noci, pinoli e nocciole, ma non si può avere tutto dalla vita.
Metto tutto sul tavolo, cerco la ricetta della torta allo yogurt, ho un uovo in meno e un vasetto di yogurt in più, poco male, aggiusteremo dopo le dosi.

L’uvetta l’ho già messa a bagno con acqua e marsala, la preparo infarinata.

Poi, mescolo per bene tutte e sei le farine.

Aggiungo tutto come da ricetta, niente vanillina, coprirebbe il sapore tenue delle farine. Devo ricalibrare tutti gli ingredienti, poi più tardi scriverò la ricetta con le dosi che ne risulteranno.
Non mi va la forma classica della torta, meglio un ciambellone
Cospargiamo anche con la granella di zucchero

Via in forno, dopo circa 45 minuti, lo stecchino mi dice che è tutto OK

Rivoltiamo in un piatto di portata

Guarnisco con del cioccolato fondente fuso con una piccola quantità di latte, servito ancora caldo su una fetta di ciambella.
Il risultato è notevole, un sapore leggermente diverso da quanto siamo abituati, un retrogusto delicato che rimanda ai dolci del tirolo che spesso utilizzano questo genere di farine al posto della sola tradizionale 00.
Anche l’utilizzo di olio al posto del burro è interessante, la torta rimane fragrante per un tempo superiore ad un dolce di pari ingredienti che però utilizza il burro.
La sera sono rimasti tutti soddisfatti!
CIAMBELLONE AI 6 CEREALI
Ingredienti: 3 vasetti di yogurt - 3 vasetti di zucchero - 3 uova - 2 vasetti di farina di grano tenero 00 – 1 vasetto di farina di avena - 1 vasetto di farina di farro - 1 vasetto di farina di orzo - 1 vasetto di farina di segale - 1 vasetto di farina di mais - 1 vasetto di olio – 1 bustina di lievito per dolci – 100g di uvatta passa. Eventualmente Noci, pinoli nocciole ecc.
Preparazione: Mettere a bagno l’uvetta per una notte in acqua e marsala o altro vino/liquore aromatico.
Sbattere bene lo yogurt con lo zucchero, unire le uova una alla volta, l’olio, la farine ed il lievito.
Infarinare l’uvetta ed aggiungerla per ultima al composto. Versare in uno stampo per ciambelle, distribuire la granella di zucchero sulla superficie e mettere in forno a 200° per circa 45 minuti, per verificare la cottura fare la prova dello stecchino.
Si può servire con cioccolatra fusa o crema pasticcera.
Paolo