Per 4 persone:
12 panciotti di bufala,
400 gr.di melanzane tonde,
500 gr.di pomodorini,
1 cucchiaio di parmigiano,
olio,basilico,aglio,sale e pepe q.b.
Preparare i panciotti:ho usato 3 uova e il doppio del loro peso in farina,lavorata la pasta e ricavato con un coppapasta 12 panciotti grandi più o meno quanto le fette di melanzane,li ho farciti con mozzarella di bufala asciugata in frigo e tritata con un cucchiaio scarso di parmigiano e qualche foglia di basilico.( questo è il ripieno che ho pensato io non sapendo com'è l'originale).
Tagliare le melanzane ricavando 12 fette tonde non troppo spesse,stendere su una teglia da forno le melanzane e 4 pomodorini per la guarnizione.Condire con un ficlo d'olio,sale.pepe e cuocere in forno a 170° per circo 15' o per il tempo sufficiente.Intanto preparare un sugo con olio aglio e pomodorini tagliati a metà,passare al setaccio per eliminare le bucce.Cuocere la pasta,scolarla,asciugarla su un telo da cucina e condire con un filo d'olio,Comporre il piatto mettendo alla base un cucchiaio di sugo e alternando i 3 panciotti con le fette di melenzane e sugo,guarnire con le foglioline di basilico fritto e il pomodorino appassito in forno.E' un piatto dal sapore estivo.
antonia