....pancetta croccante.
Ricetta del pastificio la Leonessa modificata,l'originale prevedeva i gamberetti nel ripieno che io ho omesso.Per 4 persone:
600 gr.di mezzelune;le ho fatte con 400 gr.di semola,200 gr.di acqua calda,un pizzicone di sale.Il ripieno e di ricotta,sale,pepe,parmigiano e basilico spezzettato.
50 gr.di burro
5 gr. di farina
200 ml. di latte
200 gr.di scamorza affumicata
sale,pepe,olio q.b.
4 fettine di pancetta tesa.
Sciogliere 10 gr.di burro in un pentolino,aggiungere la farina e mischiare bene,unire il latte e portare a bollore per 1 minuto girando continuamente.Versare nel latte la scamorza sminuzzata e proseguire la cottura a fuoco lento continuando a girare fino a quando la scamorza si sia sciolta completamente,regolare di sale e pepe. Da parte, nella padella che dovrà contenere la pasta scaldare un filo d'olio e tostare la pancetta a pezzetti fino a renderla croccante,toglierla e tenere da parte.Nella stessa padella intanto che cuoce la pasta sciogliere il rimanente burro,colare la pasta versarla nella padella e saltarla delicatamente.Versare un mestolino di crema di scamorza sul fondo del piatto e disporre sopra le mezzelune,finire con la pancetta e il basilico.
antonia