1 litro di latte
200 g di riso
2 uova grandi
90 g di zucchero (di più se amate il dolce)
una stecca di vaniglia
zucchero (120 g circa) per fare un caramello
Mettere a bollire il latte con la vaniglia, in una casseruola che vada in forno (io ho usato la Creuset).
Lavare il riso, metterlo a bollire per 5 soli minuti in acqua leggermente salata, poi scolarlo e lavarlo di nuovo dall'amido.
Aprire la vaniglia e grattare i semi, rimetterli nel latte bollente. Unire il riso al latte e riportare ad ebollizione.
Mettere in forno a 170° per 30 minuti. Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero. Togliere il riso dal forno, unire le uova con lo zucchero e rimettere in forno 10 minuti / un quarto d'ora, in modo da ottenere una consistenza piuttosto densa (tipo risotto).
Fare un caramello e versarlo sul fondo di coppette individuali da forno, coprire con il riso al latte. Ripassare in forno una decina di minuti.
Come sapete io sono avversa alle foto

Ma se volete ce ne sono di belle (e la ricetta è una di quelle da cui ho preso spunto).
Secondo me ci starebbe meglio anche una grattatina di buccia di limone, la prossima volta provo.
Il caramello invece è opzionale, anche se il gâteau de riz francese di norma lo richiede.