400 gr di pasta frolla ricca
200 gr di confettura di amarene
240 gr di pan di spagna per torte non inzuppate da forno
200 gr di granella di mandorle
200 gr di mandorle bianche
Pasta frolla ricca
500 gr di farina 00 W150/160
350 gr di burro
100 gr di tuorlo
10 gr di miele di acacia
125 gr di zucchero a velo
2 gr di sale
1/2 vaniglia in bacche
scorza d'arancia
scorza di limone
amalgamare tutti gli ingredienti unendo la farina all'ultimo impastando il meno possibile.Lasciar rapprendere l'impasto in frigo
Pan di spagna per torte non inzuppate da forno
220 gr di zucchero
5 gr di mielle di acacia
320 gr di uova
200 gr di farina 00 W 210/230
40 gr di fecola
montare 1/3 delle uova con lo zucchero e il miele
aggiungere le restanti uova e lavorare ad alta velocità fino a formare una schiuma soffice e compatta
unite delicatamente la farina e la fecola miscelate e setacciate mescolando il composto con una frusta
cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 20 minuti
Montaggio torta:
Adagiate la frolla nella tortiera
Stendete sul fondo la confettura di amarene avendo cura nella stesura che lo spessore dello strato sia uguale in ogni punto per evitare differenti reazioni al calore durante la cottura
Coprite lo strato di confettura di amarene con il composto per pan di spagna per torte da forno
La tortiera dovrà essere riempita per 2/3.
Tracciate sul composto per pan di spagna tre linee parallele e copritele con le mandorle bianche.
Riocoprite tutta la superficie con la granella di mandorle
Cuocete in forno statico a 190 ° - 165° se ventilato- per 25 minuti
Ho preparato metà dose di pasta frolla ricca, mentre invece la dose del pan di spagna da forno occorre tutta (meno due cucchiaiate!!!)
Ho omesso le mandorle intere perchè non le avevo e ho bucherellato la frolla con i rebbi di una forchetta per evitare sorprese in cottura,inoltre ho aggiunto scorza di limone abbondante al pan di spagna.
Ho cotto a 180 ° per 25 minuti in forno statico
Torta delicata,ottima con un thè o a fine pasto ma non aspettatevi un "pan di spagna"..si tratta di una torta secca che armonizza,anche grazie alle mandorle, questa frolla alla confettura di amarene.
La prossima volta che la farò coprirò la superficie con granella di mandorle tagliata a coltello,più grossolana e casereccia, forse meno fine d'aspetto ma per il mio gusto,più buona da addentare

- _MG_5063 2.jpg (82.84 KiB) Osservato 6576 volte