Non è una preparazione difficile, basta seguire alcuni accorgimenti ben spiegati nel libro.
Come la stessa Child consiglia, migliora se preparata con un giorno di anticipo.
Nelle foto non c'è la preparazione del bacon perché un ospite non gradiva la carne di maiale, comunque riporto la ricetta completa.
Ingredienti per 6 persone
170 gr di bacon con venature di grasso in un unico pezzo
2.7 kg di manzo da spezzatino tagliato in cubi da 5 cm di diametro
1 carota affettata
1 cipolla affettata
1 bottiglia di vino rosso giovane e corposo (la Child suggerisce Beaujolais, Cotes du Rhone, St. Emilion, Burgundy o in alternativa un Chianti)
500-600 ml di brodo di manzo
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
2 spicchi di aglio ridotti in pasta
1 rametto di timo
1 foglia di alloro
sale e pepe
Procedimento
Rimuovere la cotenna al bacon e tagliarlo in lardons (strisce lunghe 7 cm e spesse mezzo). Bollire la cotenna e il bacon per 10 minuti in 1.5 litri di acqua. Scolare il bacon e asciugarlo.
Rosolarlo in padella con un cucchiaio di olio di oliva a fuoco moderato per circa 2 o 3 minuti, finché non diventa marrone chiaro.
Togliere il bacon e rimettere il grasso sul fuoco portandolo quasi al punto di fumo (io ho usato il grasso del manzo sciolto a fuoco lento per rosolare, e poi l'ho gettato via).
Nel frattempo asciugare bene il manzo con un tovagliolo e rosolarlo a pochi pezzi per volta finché non diventa marrone da tutte le parti.
Dopo aver rosolato tutti i pezzi di manzo, rosolare la carota e la cipolla nello stesso grasso della carne. Una volta completata la rosolatura delle verdure, gettare via il grasso.
- 1-24.jpg (77.62 KiB) Osservato 4553 volte
- 2-241.jpg (81.2 KiB) Osservato 4553 volte
Mettere la carne e il bacon in una casseruola che possa andare in forno (la mia era di ghisa) e aggiungere sale e pepe. Spolverare di farina la superficie e scuotere la pentola per distribuirla. Infornare senza coperchio per 4 minuti in forno caldo a 230°C (immagino serva per tostare la farina), rimescolare e rimettere in forno per altri 4 minuti.
Togliere la casseruola dal forno e ridurre la temperatura a 180°C.
Aggiungere il vino e il brodo in maniera che la carne sia appena coperta, aggiungere il concentrato di pomodoro, l'aglio, le erbe e la cotenna.
- 3-242.jpg (93.32 KiB) Osservato 4553 volte
Mettere sul fornello e portare ad ebollizione. Trasferire nella parte bassa del forno e lasciar sobbollire per 3-4 ore (regolate la temperatura in maniera che il liquido bolla appena, la mia era cotta dopo 2 ore e 45 minuti).
- 4-243.jpg (96.84 KiB) Osservato 4553 volte
Mentre il manzo cuoce preparare i funghi al burro e le cipolline brasate.
Quando la carne è cotta versarla in un colino avendo cura di recuperare il liquido.
Lavare la pentola e rimettere dentro la carne e il bacon, aggiungere le cipolline e i funghi.
Sgrassare la salsa e farla bollire per un paio di minuti, sgrassando ulteriormente se fosse necessario.
Se la salsa è troppo liquida (come la mia, ma gli ospiti erano affamati!) farla bollire a fuoco vivace, se troppo spessa aggiungere poco brodo di manzo.
Regolare di sale e versare sulla carne e le verdure.
Mettere il coperchio e lasciar bollire per 2-3 minuti. Servire.
Funghi al burro
Scaldare del burro e dell'olio in un'ampia padella, quando inizia a spumeggiare aggiungere i funghi champignons tagliati fette e lasciar rosolare.
All'inizio i funghi assorbiranno il grasso ma dopo 2-3 minuti lo rilasceranno diventando marroni.
Togliere dalla padella appena sono diventati marrone chiaro.
La Child consiglia di non mettere troppi funghi contemporaneamente altrimenti rilasceranno la loro acqua diventando funghi bolliti e non sautés
Cipolle brasate
Scaldare del burro e dell'olio in una padella, aggiungere le cipolle e lasciar cuocere (sauté) a fuoco moderato per 10 minuti, rigirandole ogni tanto così si colorano uniformemente.
Aggiungere del brodo scuro, del vino bianco (o rosso o acqua) e un mazzetto guarnito (gambi di prezzemolo, foglia di alloro e timo), coprire e lasciar sobbollire lentamente per 40-50 minuti finché le cipolle sono morbide ma non disfatte.
Se volete vedere la Child eseguire questa ricetta:
Bon appétit!