Io l'ho rifatta recentemente, usando la pasta frolla classica di Santin, presa dal suo ultimo libro, dato che volevo sperimentarla! Voi ovviamente potete usare il tipo di frolla che preferite.
E' una torta semplice, morbida, morbida e cremosa...e anche adatta la trasporto! Guscio di pasta frolla, crema al caffè, strato di amaretti secchi imbevuti di una mix di caffè e liquore al caffè. Particamente in cottura gli amaretti si sciolgono lasciando uno strato piuù croccantino sopra la crema!
Pasta frolla classica di Santin
500 gr di farina (io 00)
285 g di burro morbido
140 g di zucchero a velo
50 g di farina di mandorle
2 uova
½ baccello di vaniglia (io un cucchiaino di estratto homemade)
½ cucchiaino di sale (Santin dice fior di Sale o Sale Maldon)
Procedimento
Setacciate 250 g di farina nella ciotola dell’impastatrice o nella planetaria;aggiungete il sale, lo zucchero, il burro a pezzetti, i semini del baccello di vaniglia,, le uova e la farina di mandorle. Cominciate a lavorare a bassa velocità fino a ottenere un composto quasi omogeneo. Incorporate quindi il resto della farina setacciata e lavorate finché il composto non sarà omogeneo. Formare un panetto rettangolare e avvolgetelo nella pellicola alimentare; lasciate riposare la pasta frolla in frigorifero almeno 12 oreprima di utilizzarla.
Nota
Quando si lascia una pasta a riposare è sempre bene assicurarsi di darle una forma quanto più possibile bassa. In questo modo il raffreddamento del composto sarà più veloce; analogamente, al momento di riportarla alla temperatura adatta per la successiva lavorazione, si eviterà il rischio che si rammollisca esternamente, rimanendo dura e non lavorabile all’interno.
Ricetta: torta caffè ed amaretti
600 gr di pasta frolla (io di Santin)
400 gr di latte
100 gr di panna fresca
4 tuorli
150 gr di zucchero
50 gr di amido di mais
2 cucchiaini di caffè solubile (abbondanti)
200 g amaretti secchi
Liquore al caffè (io usato quello che usava mia nonna..cioè il Borsci)
Caffè espresso
Acqua
preparare la crema: sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la vaniglia, il pizzico di sale, l’amido. Scaldare quasi a bollore il latte e la panna e mescolare il caffè solubile; aggiungere a filo al composto di uova . Cuocere a fiamma bassa finché non si rapprende e far raffreddare.
Stendere la pasta frolla e ricoprire una teglia da 24/26 cm imburrata e infarinata. Stendere la crema pasticcera al caffè. In una tazza versare il liquore Borsci, il caffè espresso e allungarlo con un pochino di acqua (le proporzioni vanno a seconda del vostro gusto personale). Immergere gli amaretti secchi nella bagna e posizionarli sopra la lo strato di crema fino a coprirlo completamente. Ricoprire con la pasta frolla avanzata. Cuocere in forno già caldo a 170° per circa 50/60 minuti (ma regolatevi col vostro forno che il mio è tutto particolare

- amaretti 2.jpg (89.95 KiB) Osservato 21372 volte
- amaretti 3.jpg (92.13 KiB) Osservato 21372 volte