da SteO153 » 13/05/2012, 9:28
Ingredienti
- 75 g uvetta (di Corinto)
- 100 ml Amaretto
- 1 limone (facoltativo)
- 3 mele Granny Smith
- 3 uova
- 125 ml olio di semi di girasole
- 1 tbsp miele (di bosco)
- 150 ml jogurt naturale
- 1 tsp essenza di vaniglia
- 300 g farina di castagne
- 1 tbsp lievito chimico
- Zucchero a velo (opzionale)
Preparazione
Accendere il forno a 180 °C. Imburrare e infarinare una teglia a cerniera da 26 cm. In una ciotola mettere a bagno l'uvetta nell'Amaretto per 10 minuti, in modo che invenga un po'.
Pelate e affettare sottilmente le mele e metterle in una ciotola. Per evitare che anneriscano si possono spruzzare con il succo di un limone (ma a me non è servito).
In una ciocola larga montare le uova, quindi aggiungere l'olio, il miele e lo jogurt, sempre continuando a sbattere. Mescolare la farina con il lievito ed un pizzico di sale, quindi aggiungerla al composto a base di uova. Aggiungere le mele e l'uvetta, amalgamare il tutto (le mele non tante, quindi bisogna mescolare bene) e versare dentro la teglia.
Cuocere in forno per 30-40 minuti (vale la prova stecchino).
Servire calda, spolverata con dello zucchero a velo e assieme ad un bicchierino di Amaretto.
Ho preparato questa torta per portarla ad un di SlowFood, l'idea mi piaceva visto l'uso della farina di castagne al posto di quella di frumento. Solo che trovo che sia la farina di castagne il difetto di questa torta, il suo sapore è troppo presente e va a coprire tutti gli altri: mele, amaretto, vaniglia, miele, non si sente niente di questo. Credo che andrebbe rifatta non facendo 100% farina di castagne, ma trovando una proporzione con la farina di frumento (1/2-1/2 o 2/3-1/3).
/Ricetta presa dalla rivista di Jamie Oliver (Apr/May 2012)
- Allegati
-
![IMG_4321 [640x480].JPG](./download/file.php?id=6907&sid=4346ae7c5a9a9afba1db4f40d008aa23)
- IMG_4321 [640x480].JPG (87.1 KiB) Osservato 16410 volte
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)