Allora prima di tutto la fonte di questa ricetta
Sandeh del Forum Tuttiincucina
poi
c'e' una lunga storia di tentativi prima del risultato che vedete in fotografia, bene tre...tre cotture diverse per arrivare a quella ottimale...il risultato finale deve essere un involucro morbido dal cuore liquido e caldo...quando lo spezzi con la forchettina ,il cioccolato che è dentro deve scivolare sul piatto....sembra facile a dirsi, in realta' :evil: ...
l'importante è esserci arrivata....cottura ottimale...forno elettrico ventilato 200 gradi per 15 minuti circa...
Ho fato un pauio di varianti alla ricetta originale...dopo aver imburrato lo stampo,l'ho rivestito di granella di nocciole, sono venuti 8 tortini , in quattro ho messo la scorza di arancia, in altri 4 no, ci ho messo un quadretto di cioccolato bianco(chicceria suggerita da Rossella) e devo dire che mi piacevano di piu' quelli senza arancia...de gustibus...
Ricetta: esecuzione Bimby
CUORE DI CIOCCOLATO ALL'ARANCIA
Dosi per 4 persone - Ingredienti:
150 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero
150 g di burro
40 g di farina
3 uova
la buccia di un'arancia non trattata
1 pizzico di sale
Grattugiare la scorza dell'arancia: 10 sec. vel.8 TM21 20 sec. vel. Turbo e mettere da parte. Tritare il cioccolato: 5 sec. vel.7 TM21 20 sec. vel. Turbo. Unire il burro e lo zucchero, cuocere: 6 min. 60° vel.3. Lasciare raffreddare il composto, incorporare le uova, la farina, un pizzico di sale e la buccia grattugiata dell'arancia, amalgamare: 30 sec. vel.4.
Suddividere il composto in 4 stampini imburrati ed infarinati, porli nel freezer per 90 minuti.
Cuocere in forno caldo a 220° per 15 minuti.
Servire subito, capovolgendo lo stampino, al centro uscirà un cuore di cioccolato fondente.
Fonte: Libro base TM31 - Contempora