La ricetta.
MUFFINS CON CAROTE ED ANANAS RIPIENI (24 muffins)
INGREDIENTI
Per i muffin:
90 gr. di noci pecan*
6 gr. di sale (1 cucchiaino)
2 gr. di cannella in polvere (3/4 di cucchiaino)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
180 gr. di zucchero semolato
100 gr. di zucchero di canna scuro
300ml. di olio
80 ml. di buttermilk **
1 cucchiaio di radice di zenzero pelata e tritata finemente***
Per il ripieno:
225 gr. di formaggio neufchatel (o tipo Philadelphia)
125 gr. di zucchero a velo
Buccia grattuggiata di un’arancia non trattata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
• Riscaldare il forno a 180º. Foderare 24 stampini da muffins con i pirottini di carta, oppure imburrarli ed infarinarli, avendo cura di eliminare l’eccesso di farina.
• Porre le noci pecan in una teglia e metterle in forno per una decina di minuti al fine di intensificarne l’aroma. Farle raffeddare completamente e poi tritarle grossolanamente.
• Preparare il ripieno, unendo nella ciotola dell’impastatrice il formaggio, lo zucchero a velo e gli aromi e mescolando con la spatola prima a velocita’ bassa per amalgamare, poi per qualche minuto a velocita’ piu’ alta fino ad ottenere un composto soffice e cremoso. Mettere da parte.
• In una ciotola, unire tutti gli ingredienti asciutti tranne lo zucchero e mescolare bene con una frusta per distribuire uniformemente gli agenti lievitanti, il sale e le spezie.
• Unire l’ananas, le carote, le uova, la vaniglia, lo zucchero semolato e quello di canna, l’olio e lo zenzero in un’altra ciotola e mescolare quel tanto che basta ad amalgamare.
• Versare gli ingredienti asciutti nell’impasto e mescolare fino ad incorporare la farina lavorandolo il meno possibile.
• Riempire tutti pirottini a ¾ della capienza con l’impasto preparato utilizzando 2/3 circa dell’impasto preparato.
• Far cadere un cucchiaino di ripieno al centro di ogni muffin
• Versare un altro po’ di impasto su ogni muffin per “sigillare” il ripieno.
• Infornare immediatamente e cuocere per 30 minuti circa.
• Raffredare e cospargere di zucchero a velo
Note: La ricetta che avevo utilizzava le misure in cups and spoons americane, ho pesato tutti gli ingredienti con una bilancia elettronica, ad eccezione dell’olio e del buttermilk che ho misurato in una tazza graduata.
* Le noci pecan possono essere sostituite da noci
* Buttermilk e’ un latte reso acido dalla presenza di colture batteriche (si dice cosi’?) simili a quello dello yoghurt. Io non ne avevo e l’ho sostituito non pari quantita’ di kefir. Lo yoghurt magro e’ un ottimo sostituto, ma basta anche rendere il latte acido, riscaldandolo, magari la sera prima, aggiungendovi alcune goccie di succo di limone e facendolo riposare a temperatura ambiente.
*** In assenza di radice di zenzero si puo’ usare lo zenzero in polvere, 1 cucchiaino dovrebbe bastare. Non ne avevo e non l’ho potuta pesare.