Ingredienti
150 gr. di farina 00
100 gr. di farina di segale
40 gr. di semi di sesamo
15 gr. di zucchero
1 cucchiaio di semi cumino tedesco (caraway seeds)
1 cucchiaino di pepe nero pestato
15 gr. di lievito per dolci
1 cucchiaino di sale
-----------------------------------------
95 gr. Di olio d’oliva e.v.
85 gr. Di acqua freddissima
-----------------------------------------
2 albumi d’uovo
sale per spolverare
1. Riscaldare il forno a 200º.
2. Tostare brevemente i semi di sesamo in un padellino antiaderente su fiamma molto alta mescolando continuamente. Bastera’ meno di un minuto, aggiungere i semi di cumino e riscaldarli appena.
3. Nella ciotola dell’impastatrice mescolare con l’accessorio a foglia la farina, lo zucchero, i semi di sesamo, i semi di cumino, il lievito e il sale.
4. A parte, battere insieme l’olio e l’acqua freddissima.
5. Aggiungere questo composto liquido, agli ingredienti secchi miscelati.
6. Lavorare a bassa velocita quel tanto che basta per amalgamare.
7. Formare 8 palline di 1 cm di diametro e disporle ben distanziate l'una dall’altra su un foglio di carta da forno tagliato nella misura delle placche da forno che si utilizzeranno.
8. Sovrapporre un altro foglio di carta da forno e stendere con il matterello prima el senso della lunghezza poi anche in quello della larghezza per ottenere delle sfoglie allungate molto sottili.
9. Trasferire le cialde su una placca da forno rimuovendo solo il foglio di carta superiore.
10. battere due albumi d’uovo fino a farli diventare spumosi.
11. Spennellare abbondantenmente i biscotti con l’albume battuto.
12. Spolverare con un po' di sale facendo attenzione a non eccedere.
13. Infornare per 6 minuti circa, invertendo la posizione delle teglie a meta’ cottura.
14. Procedere con la formazione e la cottura fino ad esaurire l’impasto
15. Lasciar raffreddare su una graticola.
Note: Ho iniziato a formare la pasta stendendo un'unica sfoglia e ricavandone diversi triangolini che poi ho trasferito su un altro foglio di carta da forno, coperto e assottigliato ancora di piu' col matterello. (Ho anche fatto delle striscioline, ma prendevano troppo tempo) Alla fine ho formato piccole cialde, che a dire il vero mi piacciono di piu'.
Penso sia una ricetta versatile, che possa servire da base per preparazioni varie da buffet o da aperitivo.