Poi mi sono imbattutta in un blog di quelli in archivio, di una ragazza turca. Ho visto che lei l'ha gia' provato mi sono decisa. Ho fatto un po' di modifiche.
Purtroppo la mia macchina fotografica non risponde piu'...le foto che ho fatto sono impresentabili, quindi vi metto il link al blog
http://joakitchen.blogspot.com/
Per me con i pistacchi tuoi Rosse, viene molto piu' buona
CREMA AL CUCCHIAIO AI PISTACCHI
1/3 di tazza di riso
160 ml di acqua
70-80 g di pistacchi spellati non salati
375 ml di latte
160 ml di panna piu' grassa possibile (io ho usato una double cream scozzere che si poteva quasi tagliare

4 cucchiai di zucchero
La sera prima mettere a mollo 1/3 di tazza di riso in 160 ml di acqua, meglio una qualita' per dolci, con molto amido. Se non erro pesava 70 grammi. E macinare finemente i pistacchi con poco zucchero. Io uso la grattugia del robot, non ho bisogno di aggiungere zucchero, viene perfetto.
Il mattino dopo mettere nel frullatore acqua e riso e frullare per bene. Mettere in una pezzina e strizzando estrarre tutta l'acqua, conservarla e buttare la pappa di riso che e' rimasta.
Frullare i pistacchi con 125 ml di latte. Far passare da una pezzina, tenendo sotto un settaccio fitto, strizzare al massimo. Versare 125 ml di latte caldo sui pistacchi e strizzare nuovamente. Ripetere con i rimanenti 125 ml di latte, caldo. Mettere il latte al pistacchio, la panna e lo zucchero in una casseruolina. Portare ad ebollizione. Versare un mestolino di latte caldo sull'acqua di riso tenuta da parte e versare l'acqua a fino in pentola. Cuocere mescolando sempre finche' non si intravede il fondo della pentola mescolando, in pratica dovra' sobbollire per circa 15-20 minuti, mescolando sempre.
Io una parte l'ho messa nelle tazzine per caffe (ne sono venute 3) + 2 ciotoline tipo creme brule'.
In pratica, rispetto alla ricetta originale, e dopo un commento di Zinnur, ho deciso di lasciare invariata la quantita' di riso e dimezzare il resto della ricetta. Lei temeva che non rassodasse abbastanza. Mi e' venuta come una crema pasticcera non sodissima e' naturalmente molto delicata come sapore.